Mosca ironizza su Zelensky al G7, Lula snobba l’ucraino

forze speciali Ucraina ph pixabay

Il ministero degli Esteri russo, citato dalla Tass, ha “ironizzato” sulla presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al G7 che ha reso il vertice un “propaganda show”. Il Brasile invece ha letteralmente “snobbato” il politico ucraino.

Il presidente Luiz Inácio Lula da Silva rientra infatti in Brasile dal G7, a Hiroshima, senza avere avuto nessun bilaterale con il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Lo rende noto Cnn Brasil. Fonti del Palacio do Planalto hanno precisato che il Governo Lula aveva proposto un orario per ricevere Zelensky ma non si è trovato un momento di incontro.

Volodymyr Zelensky ha affermato che il più “deluso” per il mancato incontro bilaterale tra Ucraina e Brasile è stato il presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva. Lo ha detto in conferenza stampa a margine del G7 a Hiroshima. Zelensky ha confermato la versione fornita dal governo brasiliano, secondo cui ci sarebbe stata un’incompatibilità di ordini del giorno. “Riguardo alle situazioni dei miei incontri, ho incontrato quasi tutti, tutti i leader, e tutti avevano i loro programmi, quindi penso che sia per questo che non abbiamo potuto incontrare il presidente brasiliano”, ha detto il leader dell’Ucraina. Sarà la verità? O semplicemente il Brasile, notoriamente filo putiniano, ha letteralmente “snobbato” l’ucraino?