Tour dell’isola d’Elba: cosa vedere e dove alloggiare

Elba

A pochi km dal celebre porto di Piombino, l’isola d’Elba è considerata un paradiso terreste che ogni anno ospita turisti provenienti da ogni parte del mondo. Per godere a pieno delle sue caratteristiche è importante conoscere le località più belle, in cui potere soggiornare durante un tour dell’isola.

L’isola d’Elba è una delle isole più belle dell’Italia per via delle sue splendide spiagge, delle calette bagnate dalle acque cristalline, dei villaggi in montagna, dei suggestivi borghi e della natura selvatica in cui potere praticare sport come trekking oppure fare escursioni.

L’isola è meta ideale per tutti coloro che amano le passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike. Il monte Capanne è il più alto dell’isola e consente di ammirare il bellissimo panorama al tramonto. Ottimo punto da cui intraprendere le visite delle altre isole vicine, l’isola d’Elba è un posto magico dove potere trascorrere una piacevole vacanza in famiglia o con gli amici. Scopriamo insieme i luoghi caratteristici e dove alloggiare.

Hotel e strutture ricettive sull’Isola d’Elba

L’isola presenta una grande quantità di strutture alberghiere in cui trascorrere un piacevole soggiorno. Se sei alla ricerca di soluzioni low cost, nei periodi in cui non c’è maggiore afflusso turistico, puoi scegliere una delle tante strutture presenti sull’isola.

Per un soggiorno indimenticabile, le guide consigliano di scegliere periodi di bassa stagione, evitando quelli in cui c’è maggiore concentrazione di turisti. Puoi scegliere tra vari appartamenti da affittare all’Elba nelle più belle zone come Capoliveri, Marciana Marina, Procchio, Cavo e Rio Marina.

Cosa vedere in giro per l’isola?

Per effettuare spostamenti sull’isola è possibile utilizzare i mezzi pubblici in una delle zone più economiche dell’isola, tra quelle che possono offrire maggiori servizi, specie se si viaggia in famiglia. Tra le più belle località, le guide suggeriscono di visitare:

  • Portoferraio: una località che prende il nome dal porto in cui veniva esportato il ferro, oggi luogo più importante dell’isola. La città conserva inalterato il suo fascino rinascimentale e le sue mura del Cinquecento. Imperdibili le strade che portano alle due fortezze, Forte Stella e Villa dei Mulini. Ideale per alloggiare ma anche come punto di partenza per visitare altre località dell’isola;
  • Marina di Campo:una località ideale per giovani e famiglie, conosciuta per le sue bellissime spiaggebianche, facilmente raggiungibili da ogni parte dell’isola. Ospita moderne strutture ricettive di vario genere, tra cui appartamenti disponibili per l’affitto e può essere un’ottima scelta per alloggiare in famiglia anche con i bambini;
  • Porto Azzurro: una località romantica, tra quelle più belle e vivaci della costa, situata a sud est di Capoliveri. Il soggiorno in questa cittadina viene consigliato alle giovani coppie ma anche per una piacevole vacanza estiva, grazie alle piccole spiagge conosciute per la sabbia rossa, la ghiaia e la possibilità di usufruire degli ombrelloni gratuiti;
  • Rio Marina:una cittadina di pescatori, situata sul versante orientale dell’isola, conosciuta per le sue miniere di ferro. Ogni anno accoglie tantissime famiglie con bambini, in quanto un luogo tranquillo e rilassante in cui scoprire i valori genuini della natura. Le spiagge qui sono tutte dotate di comfort e servizi di vario genere, facilmente raggiungibili anche dai bambini;
  • Capoliveri:uno dei borghi più caratteristici dell’isola, vicino la costa meridionale, offre un bellissimo panorama dalla cima di una collina. I più giovani amano questa località che scelgono per trascorrere una vacanza piena di divertimento notturno, grazie alla presenza di locali, pub, ristoranti e negozi. Se cerchi una sistemazione in questa cittadina, puoi trovarne di vario tipo anche a prezzi economici.