Quali sono gli strumenti per la comunicazione interna aziendale?

Quali sono gli strumenti per la comunicazione interna aziendale?

Newsletter, app di messaggistica, social network aziendali e piattaforme di videoconferencing sono tutte soluzioni utili, ma alla base dev’esserci una strategia chiara

Ogni azienda, che sia una piccola impresa o una multinazionale, dovrebbe preoccuparsi della comunicazione interna. Se è vero che la comunicazione con i clienti è fondamentale per il business, è altrettanto vero che senza una buona comunicazione interna l’organizzazione aziendale rischia di sfaldarsi e perdere in produttività.

Una comunicazione interna aziendale efficace ha bisogno di strategia – che dev’essere alla base – e degli strumenti giusti.

In alcuni contesti aziendali, vuoi per la mole di contenuti vuoi per il numero di persone coinvolte, sviluppare un sistema di comunicazione interna efficiente è piuttosto difficile e in questo senso rimpiazzare gli strumenti classici con una social community aziendale privata – che può essere creata in pochi click attraverso piattaforme specializzate come il social network SelfCommunity – rappresenta una soluzione utile poiché consente di inglobare tutti i componenti di un’azienda in uno spazio digitale nativo dedicato esclusivamente a tale attività.

Ma gli strumenti per comunicare efficacemente con dipendenti e collaboratori a disposizione delle aziende sono diversi: scopriamo di più a proposito. 

Comunicazione interna aziendale: gli strumenti più utili

Comunicare in modo efficace e positivo con i dipendenti e facilitare le comunicazioni tra reparti aziendali, come detto, è un aspetto fondamentale di un business, perché non solo permette di migliorare i processi di lavoro, ma anche la motivazione e la fiducia nei valori dell’azienda.

Per comunicare con efficienza, evitando colli di bottiglia, fraintendimenti e perdita di informazioni, un’azienda può avvalersi di alcuni strumenti che, se usati sinergicamente, facilitano il passaggio di conoscenze e competenze tra dipendenti e manager e tra dipendente e dipendente.

Strumenti di messaggistica come Slack o, più banalmente, WhatsApp possono ridurre i tempi di comunicazione delle informazioni e sveltire le attività lavorative.

Ancora più efficaci sono le community interne online: come accennato, un social network aziendale, accessibile solo a dipendenti e dirigenti dell’azienda, può essere prezioso non solo per comunicare le informazioni ma anche per fare team building e stimolare la condivisione di idee.

Anche una newsletter aziendale può essere utile ad aggiornare tutti i collaboratori aziendali a proposito di novità, cambi di strategie, notizie, nuove assunzioni, etc. Il tono di voce dev’essere ovviamente in linea con mission e vision aziendali, ma deve saper coinvolgere e motivare le persone.
Non dobbiamo dimenticare neppure le piattaforme di videoconferenza, indispensabili in tempo di smart working: organizzare un meeting per fare il punto sulle strategie aziendali, trasmettere informazioni, aggiornare a proposito di novità e progetti è fondamentale, purché le riunioni non diventino lunghe maratone poco produttive. Possono essere utili anche le riunioni in presenza, soprattutto per presentare nuovi collaboratori e far legare i dipendenti tra loro.

Altro strumento “immateriale”, ma importantissimo, sono gli eventi di team building: organizzare occasioni per creare sinergia e affinità tra dipendenti, manager e collaboratori può rivelarsi una carta vincente per alimentare l’adesione ai valori dell’azienda. Coinvolgere i dipendenti, farli sentire parte di un progetto allontana il rischio di turnover.

In conclusione
In un momento storico in cui il mondo del lavoro sta cambiando, tra la diffusione dello smart working, il fenomeno delle grandi dimissioni e la richiesta di un maggior equilibrio tra vita privata e lavoro, prendersi cura della comunicazione interna è quantomai importante. Se c’è una buona comunicazione interna aziendale, c’è coinvolgimento, adesione ai valori dell’impresa, maggior produttività, più soddisfazione professionale.

Implementare una strategia di comunicazione interna è un fattore che può consentire alle aziende di farsi scegliere dai migliori talenti in circolazione: e se pensiamo che le risorse umane sono tra le più preziose che possa avere un’azienda, ecco spiegata la necessità di una comunicazione interna efficiente ed efficace.