Ricambi Vespa: dove acquistarli online

ricambi vespa

Dove acquistare dei buoni ricambi per Vespa? Se lo chiede chi possiede un modello del famoso scooter made in Italy. Se lo chiede soprattutto chi di esso ha fatto una passione, e quindi cerca solo il meglio.

Purtroppo, trovare dei buoni ricambi per Vespa è più difficile di quanto si possa immaginare. Da questo punto di vista, il mondo degli e-commerce può essere di aiuto, come dimostra Zangheratti, che mette a disposizione degli eccellenti ricambi per Vespa (e non solo).

Nella guida che segue forniremo qualche consiglio per acquistare dei buoni pezzi di ricambio e approfondiremo proprio l’offerta di Zangheratti.

La storia gloriosa della Vespa

Prima di fornire qualche consiglio utile, è bene spendere qualche parola sulla Vespa, orgoglio tutto italiano. Di certo non necessita di presentazioni, in quanto è famosissima in Italia e anche all’estero.

E’ interessante però parlare delle origini, che sono molto curiose. Nel lontano 1945, Enrico Piaggio, leggendario patron dell’omonima azienda, si propose di realizzare un modello di motocicletta innovativo. Scelse dunque Corradino D’Ascanio per la progettazione. Questi era un ingegnere aeronautica e, soprattutto, odiava le motociclette. Chi meglio di lui per inventare qualcosa di veramente nuovo?

D’Ascanio tirò fuori dal cilindro la Vespa, il primo modello di motocicletta a scocca portante, quindi priva di struttura tubolare. Una soluzione ingegnosa, per chi come lui odiava “scavalcare” la moto per salire a bordo, ma anche per consentire a tutti, ma proprio a tutti, di guidare la moto. Tra le innovazioni che D’Ascanio apportò spiccano:

  • Il posizionamento del cambio sul manubrio, che si rivelò molto pratico.
  • La copertura del telaio con la scocca, in modo da evitare che le perdite di olio potessero macchiare il passeggero.
  • Una sospensione anteriore di tipo “aspirato”, simile a quello dei carrelli dell’epoca, in modo da aumentare la stabilità.

Ma fu soprattutto il design a decretare il successo della Vespa. Era, anzi è, semplicemente bella. Le sue linee morbide e allo stesso sobrie le consentono di emergere oggi come allora rispetto ai modelli magari più performanti, ma anche più aggressivi e “pesanti”.

Perché è difficile trovare dei ricambi per la Vespa

Non stupisce che ancora oggi, a distanza di quasi ottant’anni dal suo esordio, la Vespa rappresenti uno dei modelli di scooter più ambiti. Alcuni la venerano come modello da collezione, pur continuando a guidarla.

Benché la Vespa sia un modello solido e affidabile, la sua “anzianità” richiede una certa attenzione in fase di manutenzione. Da qui, la necessità di acquistare dei pezzi di ricambio. Purtroppo, trovarne di buoni e soprattutto coerenti con lo spirito della Vespa non è affatto semplice.

Non lo è in primo luogo perché i modelli più diffusi sono anche i più vecchi. Sia chiaro, di “vespe” nuove ne sono uscite fino a qualche anno fa, ma i modelli più diffusi e più ambiti dagli appassionati non vanno oltre gli anni Sessanta.

Inoltre, anche considerando quest’ultimo particolare, i modelli di Vespa attualmente in circolazione sono numerosi e si differenziano tra di loro non già per la scocca, che è rimasta omogenea nei decenni, quanto per la componentistica interna. Da qui, l’oggettiva difficoltà di trovare dei ricambi esattamente riservati al proprio modello di Vespa.

A chi affidarsi

Cosa fare, dunque? L’unica soluzione è rivolgersi ai punti vendita – magari online – dedicati interamente alla Vespa. Non ce ne sono tantissimi, a dire il vero, e uno spicca su tutti gli altri: si tratta proprio di Zangheratti.

Il negozio è gestito dall’omonima famiglia, la quale coltiva da sempre, quindi dalle generazioni precedenti, la passione per la Vespa. Si propone come un hub per tutti gli appassionati e mette a disposizione tutto il necessario per garantire al proprio modello il massimo delle prestazioni e il massimo dell’estetica. L’offerta consta in particolare di alcuni servizi.

  • Vendita di ricambi e accessori. Il negozio mette a disposizione una vasta gamma di pezzi di ricambio e accessori. Alcuni sono di serie e originali, altri sono originali e prodotti in casa.
  • Riparazione e restauro. Zangheratti eroga anche un servizio di riparazione e restauro, che agisce tanto sulle componenti meccaniche quanto sull’estetica. Riporta a nuova vita anche le Vespa più malandate, trasformandole in modelli da collezione (ma perfettamente guidabili).
  • Consulenza. Infine, Zangheratti eroga un servizio di consulenza, ovvero offre pareri qualificati e indicazioni utili per migliorare la propria Vespa, prendersene cura, personalizzarla.