Sala Stampa della Santa Sede: Papa Francesco da questo pomeriggio al Gemelli

Papa Francesco

A luglio del 2021 l’operazione al colon, da gennaio dell’anno scorso i problemi di deambulazione. Ora il Pontefice è in ospedale. “Il Santo Padre si trova da questo pomeriggio al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati”. Lo rende noto il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

Mercoledì mattina Francesco ha presieduto, come di consueto, l’udienza generale in piazza San Pietro. Domenica prossima, “domenica delle palme”, è in calendario la messa per la commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme, e la settimana prossima sono previste le celebrazioni per la settimana santa e la Pasqua. A fine aprile è in programma un viaggio in Ungheria.

A luglio del 2021 Jorge Mario Bergoglio fu ricoverato al Gemelli per un’operazione al colon. “L’esame istologico definitivo”, rendeva noto la sala stampa alcuni giorni dopo l’intervento chirurgico, “ha confermato una stenosi diverticolare severa con segni di diverticolite sclerosante”. Da gennaio dell’anno scorso il Papa soffre di problemi di deambulazione, che lo ha costretto a ricorrere alla sedia a rotelle e al bastone da passeggio, e si è sottoposto a fisioterapia e riabilitazione al ginocchio.