Cagliari. Messa in sicurezza del silos vecchio di viale La Playa

Cagliari - ph comune

A seguito dell’esperimento della procedura negoziata 3/LLPP/23, indetta in data 19 gennaio 2023 sulla piattaforma telematica Sadegna Cat, il giorno 27 gennaio 2023 è stato affidato alla Ditta 3M Srl di Austis, via Gramsci n. 1, l’appalto per la messa in sicurezza del Silos vecchio di viale La Playa, sito all’interno dell’area del Campus Universitario a Cagliari.

I lavori prevedono l’acquisto e posa in opera di una struttura provvisionale idonea a contenere distacchi di materiale dai prospetti, da porsi in opera sull’intero prospetto Nord-Ovest e sui risvolti delle facciate longitudinali. Il ponte di sicurezza sarà contenuto da un telo ad alta resistenza permeabile all’aria e resistente alle variazioni di temperatura. La struttura sarà dotata di impianto di protezione dalle scariche atmosferiche.

I lavori di messa in sicurezza ammontano a 312.245,33 euro, oltre 6.595,29 euro per oneri della sicurezza, IVA esclusa. L’appalto prevede inoltre ulteriori risorse economiche per lavori analoghi per 220.673,97 euro, oltre a 21.311 euro per la sicurezza.

Nella mattinata di ieri, mercoledì 1 marzo 2023, è stato effettuato il primo sopralluogo dell’impresa sul posto. I lavori saranno consegnati con procedura d’urgenza per l’allestimento e la preparazione del cantiere e avviati non appena approvvigionato il ponteggio. Il cronoprogramma prevede una durata di 33 giorni naturali e consecutivi. A comunicarlo l’assessora ai Lavori pubblici, Gabriella Deidda.