Perugia in festa per il patrono San Costanzo: ecco il programma

San Costanzo ph comune di Perugia

Festa a Perugia per il patrono San Costanzo. Sono diversi gli eventi previsti, non solo nella giornata di domenica 29 gennaio, ma anche per quella oggi sabato, cui parteciperanno il sindaco Andrea Romizi e i membri della giunta comunale.

Oggi sabato 28 alle 17 in programma la processione della Luminaria, presieduta dall’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Ivan Maffeis. Il corteo, in partenza da Palazzo dei Priori, percorrerà le vie delle città per arrivare alla basilica di San Costanzo dove, alle 18, sono in programma i Primi Vespri con offerta del cero e dei doni da parte del sindaco di Perugia e la partecipazione della Corale della Polizia locale.

Domani domenica 29 dalle 8 alle 20 in Borgo XX Giugno sarà presente la tradizionale Fiera Grande di San Costanzo, con stand dedicati alla gastronomia, all’abbigliamento, ai prodotti tipici e tanto altro. Alle 10 è in programma il taglio del nastro con degustazione gratuita del torcolo di San Costanzo realizzato in formato gigante di 8 metri.

Sempre domenica, alle 9 in corso Vannucci via alla seconda edizione della Corsa di San Costanzo, riservata al settore giovanile della Fidal e promozionali e organizzata dall’Atletica Capanne-Pro loco Athletic Team in collaborazione con l’Atletica Avis di Perugia. Alle 12 in corso Vannucci degustazione dei torcoli di San Costanzo offerti dai forni e dalle pasticcerie della città. Infine, alle 17 nella cattedrale di San Lorenzo solenne celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo Ivan Maffeis alla presenza delle autorità, con ordinazione presbiteriale di don Claudio Faina.