L’incontenibile leggerezza d’amare

L’incontenibile leggerezza d’amare

 

Di Vincenzo Calafiore

10 Gennaio 2023 Udine

“ ..il tempo, le profondità nell’amore,

hanno un senso e un valore, inestimabili.

Certe volte, o il più delle volte,

il limite delle parole non riesce a spiegare, e

non bastano  mai! “  Vincenzo Calafiore

 

 

Sarà il tempo a dare ragione o risposte a tutte le domande, ai perché; ma oggi il tempo invecchia rapidamente e più in fretta di noi stessi, rimasti impigliati come falene nelle maglie della nostalgia, nei confini sfumati delle nostre età, nei valori da ridefinire a volte, e nei ricordi agrodolci.

Ricordi sempre più vivi, e sono espressioni, sofferte, di noi e di questa umanità, fuori da ogni misura del racconto personale che si sta scrivendo, privo dalla preziosità intensa della poesia, della magia del vivere, del patos che solo l’amore, o di chi sa amare potrà sempre dispensare.

Il bisogno di amare o di essere amati è un’esigenza primaria, più del cibo, è il nutrimento fondamentale per l’anima, sottoposto, in quanto tale, a tutte le peculiari esigenze dell’amore.

Lasciarsi alle spalle i soggettivi percorsi vitali è sempre un compito difficile, specialmente per la Donna, se non altro per la necessità di ridefinire se stessa , su nuovi parametri che attestano la crescita, il cambiamento, l’evoluzione, per essere e rimanere donna, unicità;evitandosi d’essere tutte uguali come un branco di scimmie.

Nessuno potrà prendersi cura di te, se non sei tu per prima a farlo.

Guarda i tuoi limiti e accettali, amali come pure i tuoi errori, le tue tempeste e solo così imparerai ad amarti di più.

Alza gli occhi al cielo, cerca il sole, continua a meravigliarti a farti stupire dai sogni, continua a sognare, per essere ciò che devi essere, semplicemente una donna.

Imparare a rinascere ogni volta che si tocca il fondo, dopo ogni ferita, dopo che hanno fatto a pezzi il tuo cuore, rinascere più forte di prima, più bella di prima.

Credi in te, non permettere a nessuno di tagliarti le ali.

Qualsiasi evoluzione comporta rinunce.

Allora cedere all’errore dell’omologazione, può essere tanto più forte,tanto più pericoloso; tuttavia non è sufficiente “osservare” per capire perché sarebbe importante che tu donna leggessi fatti e azioni dall’interno, dalla parte dell’anima e della sensibilità, è lì che risiede l’amore.

E dunque così, il tempo è aria e tu lo lasci esalare da un fiore di cui non ti eri accorta. E’ un tempo che tutto segna, riuscendo assieme ad essere lieve come la coscienza, allusivo come le parole, è un tempo che non perdona.

La verità è che tutti, coscienti e incoscienti, siamo segnati da un destino appresso che abbiamo attraversato, che ci ha illuso e deluso, proprio come gli uomini bene sanno fare.