Occhiali da sole uomo: i colori dell’autunno-inverno 2022-2023

occhiali da sole uomo

Gli occhiali da sole per uomo sono ormai da tempo, un mix di eleganza e funzionalità in un’unica soluzione, uno status symbol garantito. Nel creare e completare un proprio outfit, gli occhiali da sole per uomo, si sono guadagnati il loro ruolo centrale,tant’è che risulta impossibile ormai uscire senza, tutto questo perché c’è stata nel tempo una vera e propria evoluzione del loro design, infatti da accessorio protettivo per i raggi solari, sono diventati mezzo indispensabile per mostrare il proprio carattere e per apparire.

Molte maison di lusso hanno puntato su questo accessorio con modelli creativi e sperimentali, l’eyewear piace in ogni sfumatura e colore e non solo nel periodo estivo. Sono indossati da tutti con estrema disinvoltura e ogni stagione rinnovano il proprio look per restare al passo con le nuove tendenze moda per uomo. Gli occhiali da sole per uomo restano fermi comunque su un punto, proteggere gli occhi dai raggi solari nocivi UVA, ma si reinventano divenendo un accessorio fondamentale per il guardaroba di ogni stagione, unendo la loro utilità primaria alla tendenza del momento.

Occhiali da sole uomo: i nuovi modelli

Per il prossimo autunno-inverno, si avrà un via libera a nuove montature, materiali e colori, oltre alle forme più disparate e al design più creativo; i nuovi modelli proposti dai brand famosi sono molteplici, l’accessorio fondamentale ormai è un timeless e può essere indossato praticamente in ogni stagione. Una delle tipologie che un po’ tutti i brand hanno puntato sono le montature unisex con il simbolo distintivo sull’asta in cui troviamo uno spiccato amore per l’acetato lucido ma estremamente colorato; invece case come Fendi, vogliono distinguersi per le montature metalliche molto sottili con lenti olografiche con il celebre logo sulle stanghette.

Tra i must have di occhiali da sole per uomo sui quali puntare, anche se possono sembrare un po’ stravaganti, sono i cat-eye maschili e dai colori vivaci. Brand come Dior si affidano, invece, ad un look classico e minimale, mentre Dolce & Gabbana, audaci come sempre, prediligono le montature gioiello.

Uno dei modelli più belli presentati sulle passerelle sono invece gli occhiali da solo con montatura in acetato tartarugato e aste siglate dal macro logo o modelli maschili dal taglio caravan in metallo e Prada, al contrario, presenta una collezione di occhiali da sole per uomo eclettici dal taglio decisamente futurista con montature in acetato dal design audace negli esclusivi toni caldi havana e aste geometriche con il logo reinventato triangolare in contrasto di colore.

Occhiali da sole uomo: quali colori scegliere

Ci sono poi le ispirazioni eleganti e retrò di Tom Ford e le sempreverdi montature squadrate anni Settanta rifinite dagli spoiler laterali in tono e con il logo distintivo sulle aste. La creatività e sperimentalità nelle bellissime montature cool di Moncler con montature quasi spaziali, colorate in arancione e blu con aste in metallo e lenti dégradé, fino ad arrivare agli occhiali di Versace altamente distintivi ma con un accenno haute couture.

Quindi, abolendo tutti i preconcetti dell’abbigliamento autunnale, via libera alla creatività con le nuove collezioni dai colori assolutamente accesi e vivaci. Gli outfit si concentrano molto sullo street style danese e di conseguenza gli occhiali da sole per uomo devono osare e puntare su nuance vibranti e montature grintose.

Chi ama la moda massimalista si integrerà perfettamente anche con le tonalità più appariscenti, ma anche chi non rischia e rimane nel classico, incontrerà il gusto colorato della montatura vivace e di tendenza. Bottega Veneta, come brand audace, punta tutto sulle montature cat-eye nei toni verde brillante o rosa Barbie o su quelle sagomate rettangolari dalle tinte sature come il blu mare mentre Persol si affida alle montature quadrate nei toni bianco latte e arancione zucca glitterati e supercool sono, invece, quelli di Dolce&Gabbana versione quadrata.

Il colore è audacia e carattere, i brand di lusso hanno puntato sulla sua effervescenza e grinta per spezzare il grigiore e la monocromaticità, ma se si dovesse sceglierne uno in particolare per le nuove collezioni Autunno/Inverno allora si punterebbe sicuramente sul verde, dai toni del lime al verde brillante; il verde come speranza per inaugurare la nuova stagione autunnale ma soprattutto come buon auspicio di crescita e cambiamento per modelli e montature che daranno linfa nuova al guardaroba di tutti.