La Spezia. Capodanno all’insegna della musica e del divertimento in Piazza Europa

capodanno - ph pixabay

Si avvicina la notte del 31 dicembre e per l’occasione l’Amministrazione Peracchini ha organizzato una grande festa in piazza per salutare il 2022 e dare il benvenuto al 2023. Una notte all’insegna della musica e dell’intrattenimento che si svolgerà in Piazza Europa, con inizio alle ore 22 di sabato 31 Dicembre 2022 per terminare alle 2.00 di Domenica 1 Gennaio 2023. “L’appuntamento clou degli eventi del Natale spezzino è chiaramente il 31 dicembre, per dire addio al 2022 e dare il benvenuto al 2023 insieme – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – piazza Europa sarà protagonista indiscussa per una lunga serata che partirà dalle 22.30 fino all’1.30. Tutti gli spezzini sono attesi in piazza per ridere, cantare e ballare in un grande spettacolo no stop”

L’organizzazione dell’evento è stata affidata alla e20 MoMa che ha realizzato un programma variegato capace di soddisfare dai più giovani, alle famiglie agli adulti che vedrà l’apertura alle 22.30 con gli “Abba Hit” (Galia Macovei, Katia Desario, Nicolò Fragile, Enrico Santangelo, Simone Chiricosta e Marco Mariniello): un omaggio ad un grande e spettacolare gruppo, le cui canzoni sono considerate un vero proprio cult nella musica internazionale. A seguire, l’esibizione di Claudio Lauretta, imitatore e comico divenuto noto al pubblico per imitazioni di Matteo Renzi e Vittorio Sgarbi al programma televisivo Colorado Cafè su Italia 1. Chiuderanno la serata, fino all’1.30 direttamente dagli studi di Radio Deejay, il conduttore radiofonico e show man Chicco Giuliani e il dj e producer Alex Farolfi.

Artisti coinvolti:

ABBA Hit – Cover band La band è un omaggio al grande e spettacolare gruppo degli “Abba”, le cui canzoni sono considerate un vero cult della musica internazionale, la band è composta da Moldie (Galia Macovei) e Katy Desario (voci), Nicolò Fragile (piano e tastiere), Enrico Santangelo (batteria), Simone Chiricosta (chitarra), Marco Mariniello (basso). Eventuali video / fotografie / approfondimenti sono reperibili al sito della band abbahit.com/it/

CLAUDIO LAURETTA – Comico e imitatore Imitatore, attore e comico visto a Striscia la Notizia, Markette, Zelig, Chiambretti Night, Glob, Quelli che il calcio, Italia’s Got Talent, Le Iene, Colorado e Mai dire Talk. Camaleontico e trasformista, con una formidabile mimica facciale ha dato vita alle sue personalissime imitazioni di Di Pietro, Pozzetto, Vissani, Sgarbi, Grillo, Platinette, Fabio Volo, Giuliano Ferrara, Giovanni Floris, Claudio Bisio, Matteo Renzi, Carlo Calenda e tantissimi altri. È il primo imitatore italiano ad aver fatto un DEEP FAKE TELEVISIVO dell’imitazione di Matteo Renzi nel programma tv Striscia la Notizia, facendo scalpore su tutti i media. Fa parte del cast fisso di “Ciao Belli” su Radio Deejay ed è attualmente protagonista del programma Tale e Quale Show su Rai Uno. Eventuali video / fotografie / approfondimenti sono reperibili al sito dell’artista claudiolauretta.it

CHICCO GIULIANI Bolognese di nascita, ma riccionese d’adozione, Chicco Giuliani è “Deejay” da sempre e divide i suoi impegni tra radio, musica e mondo della comunicazione. Dopo la maturità, arrivano l’esperienza nei villaggi turistici, la Laurea in Giurisprudenza e la tessera da giornalista pubblicista. La gavetta radiofonica lo porta al microfono di tante altre radio in giro per l’Italia, ma anche all’estero. Come dj e produttore ha vissuto le più recenti stagioni professionali a Riccione, suonando in molti club rivieraschi di riferimento. Ha partecipato a due edizioni della Molo Street Parade di Rimini (2013 e 2014) suonando nel main-stage, e in questi anni ha altresì avuto modo di dividere la consolle con tanti dj e producer di fama mondiale. Nella primavera 2014 col suo singolo “Bollelai”, è arrivato fino alla posizione n. 12 della Deep House Chart di Beatport; la sua traccia “Around”, rilasciata dalla leggendaria King Street di New York, è stata invece inclusa in “House of Ibiza 2015 Sampler Ep” e in “Amsterdam 2015”, mentre il singolo “Disco”, licenziato da Ministry of Sound, è stato pubblicato d’estate su “Hed Kandi Ibiza 2016”, il capitolo estivo della famosissima collana di compilation internazionali dedicato ai successi dell’isola Balearica.

ALEX FAROLFI (Radio Deejay) Sin da giovane ha lavorato alla regia di programmi come Radio Deejay, Deejay chiama Italia con Linus e poi a partire dal 1998 si è affermato come produttore musicale e remixer. Il successo è arrivato anche grazie a Mario Fargetta ed al progetto i The Tamperer, che insieme alla cantante Maya, hanno subito piazzato 3 singoli nelle classifiche europee ed inglesi. Il primo Feel It, poi If You Buy This Record ed infine Hammer To The Heart. Dal 1999 lavora come DJ resident, insieme a Paolino Rossato all’Aquafan di Riccione e poi come remixer con Paola & Chiara, Elio e le Storie Tese, Paolo Meneguzzi, Justine Mattera, Leandro Barsotti, Vasco Rossi in alcuni dei loro singoli. Nel 2004 entra a far parte del mondo del cinema interpretando il suo stesso personaggio nel film di Natale di Radio Deejay Natale a casa Deejay. Nel 2021 Farolfi è impegnato su Radio Deejay il lunedì curando la regia di “Cordialmente” con Linus e Elio e le Storie Tese. Ma non ha abbandonato il suo programma d’esordio “Deejay chiama Italia” al quale lavorano Linus e Nicola Savino.

Nel Capodanno Spezzino 2023, saranno sfruttate le competenze del team di coordinamento di seguito individuato:

NELLO BONGI Proprietario del Paprika discobar e del Moma Art Cafè di Aulla (MS), del club “Quindi” di Genova, è dal 2016 socio di e20 MoMa e gestore delle serate Tropicana Beach che coinvolgono durante il periodo estivo un target di persone over 25 nella serata del Martedì e di ragazzi under 22 nella serata del Giovedì. Per conto del Centro Fiere di Aulla è stato organizzatore di concerti con artisti come Zucchero, Banda Bardò, Nomadi, Pagani e ha supportato la Pro Loco di Aulla con la propria esperienza durante le serate del Premio Lunezia.

MIRCO ALFONSETTI È anch’esso socio di e20 MoMa e gestore delle serate del Tropicana Beach sin dal 2016. È stato inoltre direttore artistico e organizzatore di serate presso il Jux Tap di Sarzana (SP), Beach Club del Cinquale (MS), Barlume di Marina di Carrara (MS), Paprika discobar di Aulla (MS), Divina di Bottagna (SP), Porto Lotti di La Spezia, Doride Beach di Marina di Carrara (MS), Baia dell’Angelo di Bocca di Magra (SP), Moor di Ameglia (SP), Mistral di Marina di Carrara (MS), Vistamare di Marina di Massa (MS). DANIELE SQUATRITO È stato direttore artistico di alcuni tra i più importanti locali della Versilia tra cui il Midhò, La Bussola e La Capannina di Forte dei Marmi, organizzatore di serate presso Porto Lotti della Spezia, Doride Beach di Marina di Carrara (MS) è attualmente responsabile del nuovo locale di cucina fushion Horage della Spezia.

DAVID PARUANO Impegnato sin dall’età adolescenziale nelle pubbliche relazioni per numerosi locali della Versilia e come consulente di eventi come il Premio Lunezia, è inoltre consulente marketing da oltre vent’anni per numerose aziende private. È socio fondatore di Kreativlab, agenzia di comunicazione, marketing e organizzazione di eventi con sede a Sarzana che conta su undici collaboratori e collabora con Confindustria, CNA, Confcommercio, Confartigianato, e dal 2022 ha avviato una propria accademia di formazione interna sulle nuove professioni digitali. È inoltre Presidente di Cult. associazione culturale che supporta logisticamente il Premio Lunezia, e organizza il Premio Mercurio d’Argento nella città di Massa, oltre a diversi eventi con il patrocinio del Comune di Sarzana (SP), e che collabora nella realizzazione di Cotckail Fest con l’associazione Punto Zero.