Lavorazione delle materie plastiche: le soluzioni di Bausano per ridurre i consumi energetici

Ridurre i consumi energetici, in modo tale da contenere l’impatto sull’ambiente e nel contempo risparmiare risorse economiche. È questa una delle principali sfide che sono chiamate a superare oggi le industrie impegnate nella lavorazione delle materie plastiche: un settore che da sempre prevede elevati consumi di energia elettrica. Al giorno d’oggi, fare fronte a questo problema non è più un optional ma una vera e propria necessità anche perché i costi da sostenere rischiano di diventare insostenibili per l’industria. Ancora una volta però ci pensa Bausano ad offrire soluzioni ad hoc, che consentono di ridurre i consumi energetici senza per questo rinunciare a standard qualitativi e performance elevate.

Sul sito di Bausano è possibile trovare tutte le informazioni dettagliate. Oggi ci limiteremo a vedere brevemente quali sono le soluzioni più interessanti ed innovative proposte da questa azienda, ormai leader per quanto riguarda la progettazione e la produzione di linee di estrusione per la lavorazione delle materie plastiche.

Estrusori dotati di Sistema Multidrive: il fiore all’occhiello di Bausano

Gli estrusori bivite di ultima generazione prodotti da Bausano sono ormai tutti dotati del Sistema Multidrive, che viene ancora definito innovativo ma che in realtà è stato introdotto dall’azienda nei primi anni Ottanta. Si tratta di un sistema considerato rivoluzionario in quanto suddivide lo sforzo torsionale e la coppia sugli alberi motore, consentendo di ridurre i consumi energetici in modo notevole, senza per questo andare incontro ad un calo delle prestazioni che rimangono invariate. Il Sistema Multidrive è considerato il fiore all’occhiello degli estrusori bivite di Bausano, ma sono molte altre in realtà le innovazioni introdotte dall’azienda per ridurre i consumi energetici.

Smart Energy System: l’innovativo Sistema di riscaldamento del cilindro

Gli estrusori di ultima generazione di Bausano sono inoltre dotati dell’innovativo Smart Energy System: un sistema di riscaldamento del cilindro che applica i principi dell’induzione elettromagnetica, eliminando di fatto il contatto diretto. Grazie allo Smart Energy System, il cilindro si riscalda in modo più rapido ed uniforme ed è possibile raggiungere temperature più elevate ottenendo uno standard di efficienza superiore addirittura al 95%. Il tutto, con un risparmio energetico netto del 35%.

Nuovi motori I.E.4 sincroni

Le nuove linee di estrusori Bausano Nextmover sono dotate anche di motori I.E.4 sincroni, che non sono solamente più compatti e dinamici rispetto a quelli tradizionali asincroni ma offrono anche un risparmio energetico che si aggira intorno al 30-35%.

Digital Extruder Control 4.0

Tra le soluzioni offerte da Bausano per ridurre i consumi energetici delle linee di estrusione troviamo infine i sistemi di monitoraggio evoluti, come il Digital Extruder Control 4.0 che ormai viene integrato su tutte le macchine. Grazie ad esso, è possibile monitorare in tempo reale tutti i parametri della linea di estrusione ed eventualmente intervenire per modificarli anche a distanza, da remoto. Un grande passo in avanti per tutte le industrie impegnate nella lavorazione delle materie plastiche, che possono oggi contare su uno strumento di ultima generazione che si inserisce alla perfezione nell’ideale dell’Industry 4.0.