Siena. Laurea honoris causa a Petruševskaja: la soddisfazione di Nardini

Petrusevskaja laurea honoris causa - ph regione Toscana

“L’apertura dell’anno accademico è sempre un momento fondamentale nella vita di un’istituzione universitaria, oggi arricchito dalla scelta di conferire la laurea honoris causa a una delle più più importanti esponenti della letteratura e della drammaturgia contemporanea russa”. Così l’assessora a università e ricerca Alessandra Nardini commenta l’apertura dell’anno accademico 2022/2023 dell’Università per Stranieri di Siena ed il conferimento del titolo magistrale honoris causa in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale alla giornalista, scrittrice e sceneggiatrice Ljudmila Stefanovna Petruševskaja.

L’assessora ha partecipato alla cerimonia, dove era presente anche il Gonfalone della Regione Toscana. “Quella dell’Università per Stranieri, che ringrazio a partire dal suo rettore Tomaso Montanari – osserva Nardini – è una decisione densa di significato, perché Petruševskaja è una donna impegnata nella difesa degli ultimi, di chi non ha voce, di chi dissente. La stessa scelta di definirsi ‘moscovita-ucraina’ e la condanna immediata della guerra di Putin contro l’Ucraina testimoniano ancora di più, accanto alla sua produzione artistica e attività intellettuale, il grande coraggio di una donna amante della pace e del dialogo”.

“Non a caso le università sono da sempre i luoghi di fermento culturale che tengono vivo un pensiero critico e obbligano tutte e tutti ad uno sguardo aperto verso ciò che accade nel mondo e intorno a noi. Da questo ateneo – conclude Nardini – arriva oggi un’ulteriore dimostrazione, testimoniata anche dalla presenza, per la prima volta, del gonfalone dell’Anpi, di grande apertura e impegno civico verso la realizzazione di una Università compiutamente democratica: valori importantissimi ai quali oggi si ispirano i miei migliori auguri di avvio dell’anno accademico a studentesse e studenti e a tutte e tutti coloro che lavorano nell’università”.