Il ruolo degli aspiratori per i banchi odontotecnici: un approfondimento

banchi odontotecnici

In seguito ai lavori tipicamente effettuati in laboratori odontotecnici e di oreficeria si generano delle polveri sottili e dei residui in grande quantità. Questi possono essere dannosi per l’organismo in quanto sostanze potenzialmente tossiche e necessitano di essere rapidamente rimosse al fine di evitare la loro diffusione nell’aria che respiriamo. Per fare questo è quindi necessario uno strumento in grado di aspirare queste sostanze, come un aspiratore.

Che cos’è un aspiratore per banchi odontotecnici?

Si tratta di un dispositivo professionale ideato per tutti quei luoghi di lavoro in cui è necessario filtrare perfettamente polveri di vario tipo. Viene prodotto su misura (dimensioni e prestazioni) per soddisfare le varie esigenze di coloro che optano per il suo acquisto.

Gli aspiratori possono essere portatili, in questo caso ideali per i professionisti che si spostano da un luogo all’altro, come ad esempio gli operatori di uno studio odontotecnico, ma anche collegabili ad apparecchiature specifiche.

La capacità, invece, varia in funzione delle dimensioni dell’aspiratore e consente di disporre di un prodotto più o meno leggero, e di conseguenza dotato di un grado più o meno alto di facilità nel trasporto.

Un’ulteriore differenza di classificazione, la quale si applica soprattutto ai laboratori odontoiatrici, è quella che ne prevede l’utilizzo per applicazioni soprabanco e sottobanco. Nel primo caso, l’aspiratore risulta ideale per strumenti quali fresatrici e sabbiatrici dentali, mentre nel secondo sarà maggiormente adatto per varie applicazioni professionali.

Gli aspiratori della tipologia Wet and Dry, invece, hanno una marcia in più, e sono studiati appositamente per rilevare e aspirare sostanze umide. Normalmente sono quelli più utilizzati.

Inoltre, una delle ultime tecnologie permette ad alcuni di questi di essere gestiti direttamente da cellulare.

L’importanza di un aspiratore

Disporre di un dispositivo professionale in grado di filtrare l’aria è fondamentale per diverse ragioni. Prima di tutto per rendere il luogo di lavoro completamente sicuro e adatto alla presenza di personale (e di clienti) per diverse ore al giorno. Questo consente di poter lavorare ininterrottamente con la consapevolezza di non esporsi a rischi per la propria salute e quella degli altri.

Il contatto con alcune polveri sottili e residui abrasivi può causare dei danni irrimediabili. Gli agenti biologici a cui può essere esposto il personale di uno studio dentistico sono riportati ai sensi dell’Art. 268 da rischio generico aggravato o rischio di esposizione aggravata per gli agenti citati nell’Allegato XLVI del D. Lgs. n. 81/2008.

In particolare, nel caso di banchi odontotecnici, gli aspiratori vengono progettati per poter lavorare allo stesso momento sulle apparecchiature specifiche del settore. Questo è importante in quanto favorisce la rimozione tempestiva di qualsiasi residuo, evitando fin dal principio la sua dispersione nell’aria. Per quanto riguarda i laboratori di oreficeria, invece, i dispositivi aspiranti hanno l’obiettivo di recuperare il materiale polverizzato, neutralizzando il processo di diffusione.

Acquistare un prodotto aspirante professionale può risultare complicato. Quello che è fondamentale nella scelta è l’elevato grado di personalizzazione necessario per ottenere un dispositivo in linea con le esigenze del proprio studio di lavoro. Tra le aziende che si occupano di produzione di aspiratori indirizzati soprattutto a banchi odontotecnici e laboratori di oreficeria si trova Emer Italia, disponibile al link http://www.emeritalia.it. Si tratta di un’azienda italiana impiegata nella realizzazione di dispositivi ad alta efficienza, con caratteristiche specifiche quali l’assenza di rumore derivante dai motori e la presenza di diversi modelli, ciascuno indirizzato a differenti usi.

Il ruolo degli aspiratori in luoghi di lavoro quali studi odontotecnici e laboratori orafi è quindi molto chiaro: salvaguardare la salute dei professionisti che operano con regolarità in questi ambienti e non esporre a possibili danni i clienti o i visitatori occasionali. Adottare questo tipo di dispositivo nel proprio studio può risultare complesso, ma grazie all’ampia gamma di prodotti messa a disposizione da alcune case produttrici la scelta dello strumento più adatto diventa semplice e intuitiva.