Utensili a fissaggio meccanico: i più utili, che non possono mai mancare

utensili fissaggio meccanico

Per portare a termine vari tipi di lavorazioni, la scelta dei migliori utensili può fare una notevole differenza. Stiamo parlando di attrezzi e macchinari che danno una grossa mano in numerosi processi tecnici e industriali. Ogni accessorio viene adoperato per soddisfare esigenze specifiche e contribuire alla realizzazione di attività meccaniche dall’elevata precisione.

Dopo aver visto, in linea di massima, cosa sono gli utensili a fissaggio meccanico, scopriamo insieme quali sono i dispositivi più utilizzati in una sorta di piccolo glossario. Grazie all’aiuto del sito Internet Stm-specialtools.it, ogni piccolo dubbio può essere chiarito con notevole facilità, favorendo l’esecuzione di lavori sicuri e certificati. Non resta altro da fare che avventurarci in un settore molto importante in qualsiasi ambito industriale.

Cosa sono gli utensili a fissaggio meccanico

In generale, un utensile a fissaggio meccanico non è altro che un classico macchinario che viene adoperato in numerosi tipi di processi. Ogni dispositivo serve a montare inserti standard tramite un sistema di fissaggio a staffa o a vite. In questo modo, qualsiasi stampo meccanico e componente di macchinari viene modellato in maniera estremamente accurata, grazie all’ausilio di appositi inserti.

Grazie al contributo di accessori così elaborati, è possibile condurre in porto operazioni estremamente complicate riducendo al minimo i tempi di applicazione. Dalla tornitura alla fresatura, dalla foratura alla filettatura, diversi processi vengono semplificati in misura notevole. Con tali prerogative, è essenziale sapere quali siano gli utensili a fissaggio meccanico più diffusi in circolazione.

Eccoli di seguito

– Gli alesatori

Gli alesatori hanno una forma di cilindro e servono in occasione di segmentazioni circolari e quadrate, con l’obiettivo di smussare gli angoli di determinati fori. Nell’ambito metalmeccanico, assumono un ruolo focale.

– I bareni

Per rimuovere piccoli trucioli ed elaborare buchi cilindrici dalle dimensioni molto piccole, i bareni sono essenziali. Vanno selezionati a seconda della loro applicazione specifica e richiedono un’attenzione certosina.

– Le brocce

Questi accessori comprendono al loro interno piccoli oggetti taglienti. Durante ogni tipo di lavorazione dei pezzi, il materiale in eccesso viene così rimosso con la massima precisione.

– I bulini

Proseguiamo con questi piccoli scalpelli dallo spessore ridotti al minimo. Tali accessori si avvalgono di una tagliente punta in acciaio dall’elevata robustezza, essenziale per effettuare incisioni specifiche.

– I carotatori

Tali accessori sono particolarmente utili per effettuare forature mirate su ogni tipo di materiale costruttivo. Dal calcestruzzo alla pietra, dal laterizio al cemento armato, diverse superfici possono essere un valido punto d’applicazione. Basta creare un supporto e montare a bordo questi attrezzi.

– Le frese

Per modellare qualsiasi superficie e applicare intagli specifici, le frese sono a loro volta molto importanti. Vengono adoperate a bordo di materiali in plastica e non solo. I modelli a filettare servono, invece, a praticare intagli su filetti femmina per creare dadi e viti.

– I mandrini

Sono attrezzi molto particolari, collegati a un autocentrante e utili per evitare che determinati pezzi si spostino durante un qualsiasi lavoro. Una punta per la fresatura o la trapanatura viene così mossa senza alcuna difficoltà.

– Le morse

Anche le morse sono utili per tenere fermo un determinato pezzo. Sono dispositivi meccanici dotati di un’apposita vite, realizzati in ghisa, legno o acciaio. Sono essenziali per rafforzare vari montaggi.

– Le punte da trapano

Come si può intuire, le punte da trapano sono quei piccoli oggetti appuntiti che vengono inseriti nell’estremità del trapano. Senza il loro aiuto, praticare fori su diversi materiali sarebbe impossibile.

– I punzoni

Per facilitare foratura o centratura, i punzoni sono essenziali per lasciare un piccolo segno a bordo del materiale sul quale si opera.

– I rulli

Tali accessori meccanici vengono collegati ai chiodi e alle viti per rendere ogni applicazione più rapida e precisa.

– Le teste a sfacciare

Quando si è alle prese con macchinari dotati di un cambio utensile automatico, le teste a sfacciare agiscono in prima linea.