Benessere: piastre per capelli e come proteggerli dai danni del calore

infoltimento capelli

La piastra è sicuramente uno strumento utile ed indispensabile per creare una piega perfetta e professionale in pochi minuti, tuttavia un utilizzo costante potrebbe compromettere la salute e la bellezza dei nostri capelli e talvolta danneggiarli irrimediabilmente. Per evitare che questo accada è sufficiente adottare qualche accorgimento in più ed utilizzare i prodotti giusti.

Regolare la temperatura della piastra

Il principale nemico della salute e della bellezza dei nostri capelli è sicuramente il calore eccessivo. Una temperatura molto elevata infatti altera la struttura del capello ed assottiglia il fusto, rendendo il capello più debole e di conseguenza tendente a spezzarsi. Le conseguenze di un’esposizione del capello a temperature troppo elevate sono infatti la comparsa di capelli spezzati, assottigliati e la presenza di doppie punte. È di fondamentale importanza dunque utilizzare una piastra con temperatura regolabile ed impostare la giusta temperatura ad ogni utilizzo. Per dei capelli molto fini o sottili la temperatura adeguata si aggira intorno ai 150 gradi, mentre per capelli normali o spessi la piastra andrebbe impostata ad una temperatura massima di 200 gradi. 

Il materiale del rivestimento della piastra utilizzata

Un altro fattore molto importante da prendere in considerazione prima dell’acquisto o dell’utilizzo di una piastra capelli per proteggerli dai danni provocati da temperature troppo elevate è il materiale di cui è rivestita la piastra. Non tutti i materiali infatti riescono a distribuire correttamente ed omogeneamente il calore. Il materiale più indicato per il rivestimento della piastra è sicuramente la ceramica, la quale oltre a distribuire omogeneamente il calore, è estremamente resistente ed in quanto tale destinato a durare nel tempo. Una piastra con rivestimento in ceramica permetterà di realizzare a casa vostra un risultato professionale come quello ottenuto nei migliori saloni di bellezza, senza rovinare in alcun modo la salute dei vostri capelli, ma rendendoli luminosi e setosi. 

L’utilizzo di un termoprotettore

Altro passaggio fondamentale per evitare che i nostri capelli possano essere rovinati dalle temperature troppo elevate, non solo delle piastre per capelli ma anche dell’asciugacapelli, è l’applicazione di un prodotto termoprotettore capelli. Il termoprotettore infatti crea una barriera protettiva intorno ad ogni fusto, impedendo così al calore di danneggiarne la struttura. Si tratta di un prodotto adatto a qualsiasi tipologia di capello, che non unge in alcun modo. Va applicato in maniera omogenea su tutte le lunghezze dei capelli ancora umidi subito dopo averli lavati, prima di procedere con l’asciugatura, o sui capelli asciutti prima di utilizzare una piastra per capelli. Ne esistono diverse tipologie, dalle diverse consistenze, in spray, in crema o in olio.