Pisa. Tariffa unica a 2 euro da e per il Litorale

Michele Conti

Si intitola “Dalla città d’arte al mare a soli 2 euro” e raffigura una bagnante nell’atto di tuffarsi in acqua, mentre sullo sfondo campeggia il tramonto dietro la torre di Pisa. È la campagna di comunicazione realizzata da Autolinee Toscane insieme al Comune di Pisa per promuovere la nuova tariffa agevolata.

“Si tratta di un importante accordo – dice il sindaco di Pisa Michele Conti – che prevede la possibilità di raggiungere il nostro litorale, Marina, Tirrenia e Calambrone, con un unico biglietto a due euro. Al momemto del passaggio da CTT Nord ad Autolinee Toscane non era stato possibile e abbiamo dovuto far capire quanto questo territorio, dove risiedono circa ottomila persone che hanno bisogno di raggiungere il centro per servizi e lavoro, sia da cosiderarsi un tutt’uno con la città. Ringrazio pertanto la direzione di Autolinee Toscane per avere trovato insieme a noi questa soluzione che permette di raggiungere le diverse località con soli due euro, e questo a favore anche dei turisti che vogliono raggiungere il mare o dei villeggianti che vogliono venire in visita in città”.

“Abbiamo preso la gestione del trasporto pubblico in tutta la regione, in un periodo complesso per tanti motivi – dice Gianni Bechelli, presidente di Autolinee Toscane -. Ma fin dall’inizio ci siamo messi a disposizione collaborando con tutti gli enti locali e la Regione per venire incontro alle esigenze dei cittadini da loro rappresentati. Il progetto di Pisa è un esempio in questo senso: un servizio economico, efficiente e funzionale. Si possono fare cose innovative e importanti come questa se c’ buona volontà da parte di tutti, aziende e le istituzioni. In questo caso è avvenuta. Siamo particolarmente contenti, perché in giro ci sono molte difficoltà, ma se si affrontano le cose con spirito positivo i problemi si possono risolvere, per fare in modo che i territori vengano valorizzati. Noi siamo a disposizione e questa è la dimostrazione della buona collaborazione tra la nostra azienda e le istituzioni”.

Grazie alla convenzione siglata nel febbraio scorso, infatti, tra il Comune e Autolinee Toscane sono possibili significative agevolazioni tariffarie sulle corse da e per il Litorale. Sono quindi scomparse le differenti tariffe prima in vigore a seconda se si viaggiava da Marina, Tirrenia e Calambrone. Oggi la tariffa è unica, a 2,00 euro a corsa, anziché 2,60 euro; mentre l’abbonamento mensile ISEE ha un costo di 30,00 euro, invece di 38,50 euro. La corsa semplice Marina-Calambrone è stata confermata a 1,50 euro. Il Comune, infatti, si è fatto carico della compensazione del costo, grazie a uno stanziamento annuo di 80 mila euro. Il biglietto consente anche l’accesso ai servizi urbani di Pisa, con validità di 90 minuti a partire dalla prima obliterazione. La convenzione avrà durata triennale (2022-2023-2024).