Un attrezzo indispensabile per il giardinaggio: la motosega

Chiunque esegua abitualmente lavori di giardinaggio e di manutenzione del verde, sia a livello amatoriale che professionale, nella propria dotazione di strumenti e attrezzature di lavoro deve includere necessariamente una motosega di ottima qualità, performante, sicura e dalle elevate prestazioni.

La motosega non è uno strumento in uso esclusivamente dagli operatori che si occupano della manutenzione di boschi e foreste, ma di chiunque possieda anche solo una piccola area verde e sia solito occuparsene personalmente.

Normalmente, si utilizza la motosega per alcuni lavori di potatura, per tagliare la legna da utilizzare come combustibile, per effettuare piccoli disboscamenti e bonifiche, inoltre può essere molto utile anche a chi ama lavorare il legno e realizzare progetti personalizzati.

Oggi, anche online è possibile acquistare facilmente una motosega della migliore qualità: lo store di Ferramenta Giusti, ad esempio, rappresenta un punto di riferimento indispensabile per chiunque abbia bisogno sia della motosega che di qualsiasi altro attrezzo da giardinaggio.

L’e-commerce di Ferramenta Giusti proviene da un’attività iniziata oltre cento anni fa, che nel corso del tempo si è sviluppata fino a divenire un riferimento essenziale per chiunque abbia bisogno di materiali e attrezzature per la manutenzione della casa e del verde, per l’edilizia e la decorazione, rivolgendosi tanto ai privati quanto ai professionisti e alle aziende.

Come scegliere la motosega più adatta alle proprie esigenze personali

In commercio si trovano tre tipi di motosega, tra cui ognuno può scegliere quella più adatta in base alle esigenze personali o professionali e al tipo di lavoro che deve svolgere. Le più performanti sono senza dubbio le motoseghe dotate di motore a scoppio alimentato con una miscela di olio e carburante.

Oltre ad essere molto potenti, queste motoseghe garantiscono una lunga autonomia, dovuta appunto alla presenza del motore e del serbatoio. In genere, consentono di lavorare senza problemi anche per un’intera giornata.

L’alternativa per chi svolge lavori di giardinaggio e manutenzione del verde anche a livello professionale è quella di scegliere una motosega a batteria, dotata di un motore elettrico alimentato, appunto, da una batteria ricaricabile.

Si tratta di un apparecchio che, per quanto non abbia le stesse prestazioni di un modello a benzina, può garantire ottime prestazioni, tuttavia possiede un’autonomia più ridotta, legata alle performance della batteria e alla velocità di ricarica.

Un elemento da considerare è anche il peso della batteria, che rende meno maneggevole il dispositivo: alcuni produttori hanno realizzato un modello di motosega la cui batteria è inserita in uno zaino, così da facilitare i movimenti riducendo il peso dell’attrezzo.

Esistono poi anche motoseghe alimentate direttamente con la rete elettrica, tramite cavo di alimentazione: in questo caso, ovviamente, non si tratta di un attrezzo adatto per lavorare in un parco, in un bosco o in un giardino molto grande, ma più che altro per svolgere lavori di bricolage.

La scelta della motosega dipende quindi dal tipo di lavoro che si ha intenzione, o necessità, di svolgere e dall’esigenza di operare con continuità e in maniera intensiva: solitamente, per i professionisti si addice un modello tradizionale a miscela.