Di cosa si occupa un centro assistenza pc?

Il computer è uno strumento ormai indispensabile sia per il lavoro che per il divertimento. Possiamo preferire una postazione fissa o portatile, un tablet o uno smartphone, ma di sicuro facciamo molta fatica a farne a meno.

Quando magari si guasta, o non funziona come dovrebbe, o decidiamo di cambiare il nostro modello per uno più recente, ci troviamo in difficoltà;  siamo indecisi su cosa sia meglio acquistare e non sappiamo a chi chiedere consiglio. In questi casi, rivolgersi a un centro assistenza professionale e rapido che valuti il problema è la prima cosa da fare.

Consulenza per nuovi acquisti e configurazione

Benché le esigenze di base siano soddisfatte da tutti i modelli, la configurazione e le caratteristiche specifiche e ottimali del pc possono variare anche molto in relazione all’uso che ne faremo. Chi lavora professionalmente su video, per esempio, ha necessità di certe prestazioni; chi invece usa molto il pc, ma lavora in prevalenza su documenti o file di piccole dimensioni, allora potrà fare a meno di determinate configurazioni ma avrà bisogno di una macchina solida e stabile. E non sottovalutiamo l’aspetto ricreativo, cioè il gaming, che qualche volta hanno bisogno di requisiti minimi abbastanza alti per girare al meglio.

Un buon centro assistenza pc, in genere, saprà consigliarci il miglior prodotto per le nostre esigenze, e anche le eventuali configurazioni aggiuntive per renderlo performante al meglio.

Recupero dati

Uno dei problemi più gravi e più temuti da tutti i possessori di un pc è la perdita dei dati conservati nell’hard disk.

Certo, esistono servizi di backup on line, che salvano i dati mano a mano che vengono salvati da voi; e fare backup periodici manuali è sempre una buona norma. Tuttavia, è possibile che qualcosa non vada come dovrebbe, o anche che lo stesso hard disk sia danneggiato.

In genere, un buon centro d’ assistenza di riparazione pc e notebook   può recuperare tutti o la gran parte dei dati. Molti centri sono poi convenzionati con strutture specializzate, possiamo chiamarle le “cliniche svizzere“ dei pc, cui il nostro hard disk verrà inviato nel caso abbia bisogno di un intervento di recupero dati altamente specifico.

 

Assistenza on line o in negozio

 

Se il nostro pc si accende e funziona abbastanza bene, ma notiamo rallentamenti o altre cose che non ci convincono, potrebbe anche solo essere questione di RAM troppo piena, o potrebbe essere il momento di deframmentare il disco fisso; oppure è presente un piccolo virus, riuscito a infiltrarsi nonostante il nostro antivirus.

Forse siamo un po’ smanettoni e possiamo fare da soli, forse invece preferiamo che a metterci mano siano degli esperti. In questo caso, molti servizi possono essere forniti online, tramite un software che si collega al nostro pc, senza nemmeno bisogno di portarlo in negozio.

Se invece una brutta mattina il nostro pc non si accende più… beh, la cosa potrebbe essere molto meno grave di quello che sembra. Portiamolo al centro di assistenza pc professionale di nostra fiducia e in breve il problema potrebbe essere risolto.