Ghisalba. Tarlo asiatico: ripiantati 165 alberi dopo infestazione

Palazzo Lombardia

“Quello di Ghisalba è un grande risultato ottenuto dalla Regione Lombardia e dal servizio fitosanitario contro il tarlo asiatico. Sono stati piantati a Ghisalba 165 alberi sia in giardini pubblici che privati in seguito alla infestazione da tarlo asiatico che si è verificata nei mesi scorsi”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi che ha effettuato un sopralluogo al Parco Cossalli di Ghisalba, in provincia di Bergamo, per la conclusione dei lavori di ripiantumazione.

“La lotta agli insetti alieni – ha aggiunto Rolfi – è fondamentale per il futuro sia dei sistemi verdi che dell’agricoltura. Per questo abbiamo potenziato il servizio fitosanitario con venti nuove assunzioni e nuovi uffici”. “Nell’area cargo di Malpensa – ha ricordato l’assessore – i nostri ispettori controllano tutti i vegetali che arrivano da Paesi extracomunitari in Europa. Si effettuano circa 6.500 controlli all’anno per garantire che non siano introdotti nel nostro continente parassiti o merce irregolare. Un lavoro eccezionale, spesso dato per scontato, ma che rappresenta un servizio essenziale per la nostra agricoltura e per la sicurezza fitosanitaria del Paese. Abbiamo visto come gli insetti alieni stiano distruggendo coltivazioni e aree verdi. Tra questi la cimice asiatica e la popilia japonica sono i più impattanti a livello economico”.

“È necessario – ha rimarcato – un grande lavoro di informazione. Dobbiamo sensibilizzare la cittadinanza su questi temi che spesso non arrivano al grande pubblico”. “Il fitosanitario tuttavia – ha concluso Rolfi – rappresenta una dei grandi temi per il futuro, anche alla luce dei cambiamenti climatici e della interconnessione tra le diverse parti del mondo sullo scambio delle merci”.