Bergamo-Brescia capitale cultura 2023. Magoni: nostre città protagoniste

Bergamo e Brescia saranno le città protagoniste della cultura nel 2023 e del rilancio turistico della Lombardia dopo due anni di pandemia, secondo l’assessore Magoni. Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, ha infatti commentato la presentazione del dossier ‘Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023′.

“Da bergamasca – ha dichiarato – sono particolarmente orgogliosa dell’avvio di questo percorso che vedrà due città lombarde protagoniste della rinascita dei nostri territori e del rilancio per il turismo”. “L’impegno di Regione Lombardia con risorse destinate – ha proseguito – permetterà di realizzare infrastrutture moderne e all’avanguardia. Sicuramente in grado di accogliere nel migliore dei modi i visitatori provenienti da tutto il mondo”.

“Vogliamo che dalla Lombardia, grazie a ‘Bergamo e Brescia capitale italiana della cultura’ – ha continuato – parta un messaggio di speranza. Dopo mesi di sofferenza, finalmente torneremo a mettere in vetrina le nostre eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche”.

“Bergamo e Brescia città della cultura nel 2023 – ha spiegato ancora la titolare lombarda al Turismo- sapranno rendere attrattive tutte le realtà di una regione unica. Saranno inoltre il volano ideale per l’evento delle Olimpiadi invernali del 2026”.

Nello specifico, per la Bergamasca particolarmente importanti saranno la realizzazione della ciclovia che unirà le due città e degli investimenti relativi all’Accademia Carrara. “Si tratta di interventi che valorizzeranno la città e l’intero territorio” ha spiegato l’assessore Magoni.

“Sono progetti che esalteranno l’anima culturale di Bergamo, rendendola sempre di più un polo di attrattività’. Senza dimenticare – ha quindi concluso – l’attenzione alla mobilità sostenibile, grazie ad un itinerario su due ruote che saprà valorizzare un turismo lento, friendly, per ammirare con serenità ed in totale armonia le bellezze e le peculiarità paesaggistiche della provincia”.