Morto Maurizio Zamparini: l’ex presidente rosanero aveva scoperto talenti come Cavani e Dybala

Avrebbe compiuto 81 anni a giugno l’imprenditore Maurizio Zamparini. L’ex presidente del Palermo è morto nella notte attorno alle due 2 nella clinica di Cotignola, in provincia di Ravenna, dove era ricoverato da qualche giorno. Maurizio Zamparini a Natale era stato ricoverato in Terapia intensiva a Udine per una peritonite. Era tornato a casa dopo qualche giorno, ma le sue condizioni avevano consigliato un nuovo ricovero. Questa notte il decesso. L’imprenditore era nato a Sevegliano del Friuli.

Era stato presidente del Venezia, che aveva portato in serie A. Poi l’imprenditore friulano aveva acquistato il Palermo divenendo il dirigente più vincente della storia rosanero. Sotto la sua gestione il Palermo aveva conquistato la promozione in serie A che mancava da 30 anni e aveva poi ottenuto la qualificazione alla Coppa Uefa e successivamente all’Europa League. Tanti i campioni che negli anni hanno indossato la maglia del Palermo, alcuni dei quali scovati dallo stesso Zamparini. Giocatori come Toni, Cavani, Amauri, Miccoli, Pastore e, per ultimo, Paulo Dybala.

Poi il declino culminato con le vicende giudiziarie che avevano portato all’arresto dello stesso Zamparini e al fallimento della società rosanero poi ripartita dalla serie D. Nei mesi scorsi Maurizio Zamparini era stato colpito dalla tragedia delle morte del figlio Armando trovato cadavere nella sua abitazione di Londra.