Globe Soccer Awards 2021: premiati l’Italia, Mancini, Donnarumma e Bonucci

Mancini ph profilo fb nazionale italiana di calcio

All’Al Wasl Plaza di Dubai sono andati in scena i Globe Soccer Awards 2021. Grande protagonista l’Italia. Dopo aver conquistato gli Europei, gli Azzurri di Roberto Mancini, votato miglior allenatore del 2021, sono stati nominati miglior team nazionale dell’anno. Gigio Donnarumma e Leonardo Bonucci eletti miglior portiere e miglior difensore del 2021.

“E’ un grande onore, sono contento di ricevere questo premio in questa città fantastica!”, ha detto Mancini, che poi ha risposto così a chi gli ha fatto notare che l’Italia non era tra le favorite per la vittoria finale agli Europei. “E’ una buona cosa, ma noi ci abbiamo sempre creduto di vincere questi Europei”. “E’ un piacere esser qui, non è facile trovare le parole giuste ma voglio dedicarlo ai miei compagni e ai miei allenatori – ha dichiarato invece Leonardo Bonucci ritirando il premio -. Voglio anche ringraziare la mia famiglia”.

Il premio di miglior nazionale del 2021 è stato invece commentato dal presidente della Figc, Gabriele Gravina: “E’ stato un riconoscimento alla qualità tecnica dei giocatori, all’umiltà, alle capacità dell’allenatore e, soprattutto, alla spinta dei nostri tifosi. Un mix che ha trasformato la squadra in una grande famiglia”.

Miglior giocatore dell’anno: Kylian Mbappé
Allenatore dell’anno: Roberto Mancini
Miglior squadra nazionale dell’anno: Italia
Miglior Portiere: Gigio Donnarumma
Miglior difensore: Leonardo Bonucci
Miglior squadra maschile dell’anno: Chelsea
Giocatrice dell’anno: Alexia Putella
Squadra femminile dell’anno: Barcellona
Direttore sportivo dell’anno: Txiki Begirista
Premio all’innovazione: Serie A
Procuratore dell’anno: Federico Pastorello
Miglior Academy africana: Zed FC
Diego Maradona Award: Robert Lewandowski
TikTok’s fan giocatore dell’anno: Robert Lewandowski
Miglior marcatore di tutti i tempi: Cristiano Ronaldo
Premio alla carriera: Ronaldinho