Trovare lavoro nel settore delle Costruzioni di Infrastrutture e Oil&Gas: i corsi di specializzazione

Per affermarsi nel mondo del lavoro, è essenziale avere quante più competenze possibili. Questo non significa, però, accumulare conoscenze negli ambiti più disparati: le abilità devono essere legate a un determinato campo, per avere una formazione approfondita e specialistica.

Questo è lo scopo dei corsi di specializzazione, che rilasciano attestati immediatamente spendibili. Un corso del genere dura molto di meno rispetto a un master post-lauream, ma comunque include lezioni di qualità ed è importante per chi vuole intraprendere una carriera di successo.

Ciò che conta è affidarsi ai migliori professionisti, come quelli che compongono il team del Gruppo Dirextra. Quest’ultimo propone numerosi corsi nel ramo delle Costruzioni e Oil&Gas: un modo per acquisire nuove capacità e anche per rendere più interessante il curriculum!

Dirextra mette a disposizione un ampio assortimento di corsi di specializzazione nel settore delle Costruzioni di Infrastrutture e Oil&Gas. Ci sono, per esempio, quelli dedicati alla figura del contract manager, dell’esperto ufficio gare ecc. Chi si iscrive a uno di questi corsi guadagnerà nozioni e skills ricercate dal mercato, e non avrà difficoltà a trovare un impiego nella branca delle grandi infrastrutture e Oil&Gas.

Contract manager

Il primo corso di specializzazione Dirextra di cui parliamo è quello per contract manager: l’obiettivo, dunque, è apprendere tutti gli aspetti della gestione del contratto d’appalto.

Al termine del corso, i partecipanti avranno una formazione completa e trasversale sul contratto. Dalla stipula alle varianti, dalle riserve contenzioso fino al collaudo con le aziende. In totale, il corso ha una durata di 40 ore.

Cost control

Chi si occupa di cost control è specializzato nelle attività di contabilità per le commesse aziendali.

Questo è il fulcro del corso Dirextra in oggetto: si assimilano gli strumenti classici e moderni per gestire i progetti dal punto di vista della contabilità e per monitorare le performances. Il modulo comprende anche elementi come il cash-flow e la formulazione del budget di commessa.

Esperto ufficio gare

Il terzo corso nel settore delle Costruzioni di Infrastrutture e Oil&Gas che abbiamo intenzione di descrivere è quello per esperto ufficio gare. Questa figura è in grado di predisporre i bandi di gara (o di individuarli), di verificarne l’idoneità, di interpretarli sulla base delle richieste della singola azienda.

Il corso di Dirextra, sempre di 40 ore, offre un quadro molto dettagliato su questi argomenti. Il tutto alla luce della più recente normativa.

Planner

C’è, poi, il corso di specializzazione per planner: colui che si dedica ad ambiti come la pianificazione e il controllo.

Quando si intraprende un lavoro edile, è indispensabile amministrare ogni risorsa con la massima razionalità. A maggior ragione se ci riferiamo alle grandi infrastrutture, che è il settore in cui si inserisce il corso. Le lezioni mirano all’organizzazione e alla gestione dei progetti, con l’utilizzo del software Oracle Primavera P6 EPPM.

Subappalto

Infine, tra i corsi di specializzazione nel settore delle Costruzioni di Infrastrutture e Oil&Gas forniti da Dirextra c’è quello per subappalto.

Un campo legato al diritto civile, commerciale, amministrativo, penale e tributario. Lo scopo, per l’appunto, è approfondire qualunque aspetto del subappalto, in un percorso critico che sottolinea anche tutte le eventuali problematiche. In questo caso, le ore di lezione sono 8.

La storia di Melissa

Tante persone, anno dopo anno, si sono iscritte a un corso di specializzazione di Dirextra nel settore delle Costruzioni di Infrastrutture e Oil&Gas. Hanno, quindi, avuto una grande opportunità: quella di migliorare le proprie competenze, e di emergere nel mondo del lavoro trasformando in realtà il proprio sogno professionale.

Un esempio è la storia di Melissa Fontana, che è stata allieva del Gruppo Dirextra nel 2019 e oggi è addetta ufficio acquisti e ufficio tecnico presso Italiana Costruzioni SPA. Melissa si occupa di contabilità attiva e passiva e di collaudo, e attualmente partecipa al cantiere per il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica della Fondazione RI.MED a Carini (provincia di Palermo).

Melissa è laureata in Ingegneria, e ha avuto varie esperienze lavorative a Manchester, a Malta e anche in Sicilia (nella Cosedil SPA, in un cantiere dell’Autostrada E45 Siracusa-Gela). Dirextra, per lei, ha rappresentato un autentico trampolino di lancio che le ha permesso di trovare l’impiego dei suoi desideri!