Coppa Italia secondo turno (sedicesimi) Udinese vs Crotone sul terreno del Dacia Arena martedì 14 ore 18,00. Benali e Molina fuori rosa rientrano a Crotone

modesto gianni vrenna 1

benali

Arbitro dell’incontro sarà Matteo Gualtieri di Asti. Assistenti saranno Tolfo e Fontemurato. Quarto giudice a bordo campo Piero Giacomelli di Trieste. Var: Nasca – Avar: Cecconi.

Il ritorno a Crotone di Benali e Molina con largo anticipo dalla partita di Coppa lascia spazio a qualche interrogativo sulla loro permanenza tra gli Squali. Il comunicato della società afferma che:

“Ahmad Benali e Salvatore Molina hanno già lasciato il ritiro di Coccaglio e sono rientrati a Crotone dove seguiranno un programma individuale e differenziato rispetto al Gruppo fino a nuove comunicazioni. Si sono invece aggregati questa mattina i giovani D’Aprile e Maesano. Rimangono con la squadra e stanno proseguendo i rispettivi programmi di recupero Mondonico e Mulattieri”.   

Per mister Modesto, tornato alla guida del Crotone dopo sette partite dall’esonero, la prossima partita di Coppa Italia sarà l’occasione per rendersi conto dello stato tecnico/psicologico dei giocatori dopo essere scivolati in fondo alla classifica a causa degli ultimi risultati negativi (sei sconfitte, un pareggio).

Sicuramente sarà allestita una formazione con giocatori poco impiegati nelle precedenti partite affiancati da chi ha già disputato molti incontri di campionato con passione per la maglia che indossa. Alla fine del girone d’andata mancano soltanto due incontri, dopo ci sarà la pausa invernale e la riapertura del calcio mercato. Ed è pensando a quest’ultimo evento che il tecnico dovrà fare le giuste valutazioni sul materiale umano disponibile e relazionare al presidente eventuali cessioni e nuovi arrivi.

Alcuni giocatori, tecnicamente idonei per un campionato vincente di serie B, non stanno rispondendo adeguatamente alle aspettative. Benali, Molina e qualche altro, potrebbero rientrare nell’operazione calciomercato invernale sul fronte delle uscite.

La logica pitagorica non ha emesso ancora alcun verdetto e, finché non avverrà, le condizioni per tornare a risalire dai fondali non mancano. Sarà dura per mister Modesto riportare il Crotone nell’alveo delle squadre che dovranno contare in serie B, ma non impossibile, basta che tutti gli interpreti recitano bene la loro  parte.

Il parere di mister Modesto: “Si ricomincia da zero perché l’importante è resettare tutto, quindi bisogna ripartire con la mentalità giusta di fronte ad un’annata in cui bisogna soffrire tanto per raggiungere un obiettivo che è di tutti. Conosciamo la squadra e quello che può dare. Nelle prossime partite dovremmo mettere in essere il massimo impegno e ripartire da uomini che credono in ciò che si fa. Il Crotone è stato costruito con la difesa a tre ma, tale soluzione, non è vincolante nel corso di ogni partita. Molti dei gol subiti erano evitabilissimi. Affrontiamo una formazione di serie A, Udinese, che in campionato si sta difendendo bene, ha cambiato tecnico e davanti al proprio pubblico cercherà di superare il turno a nostro danno”. Il Crotone arriva a questo incontro dopo aver sconfiito ai calci di rigore il Brescia all’Ezio Scida. L’Udinese dopo la vittoria (3-1) contro l’Ascoli.