F1. Max Verstappen campione del mondo 2021: ha vinto superando all’ultimo giro Lewis Hamilton

Grandiosa Red Bull. Max Verstappen è campione del mondo di F1 2021. Il driver della Red Bull ha superato all’ultimo giro la Mercedes di Lewis Hamilton vincendo il Gp di Abu Dhabi e aggiudicandosi così il suo primo titolo in F1 con la decima vittoria in stagione.

Dopo una gara in cui Hamilton ha dominato dalla partenza è arrivata la safety car per un incidente a 5 giri dalla fine. Le operazioni per rimuovere l’auto di Latify hanno richiesto tempo e si è ripartiti ad un solo giro dalla fine con Verstappen attaccato ad Hamilton, un ruota a ruota che ha permesso all’olandese con le gomme nuove di superare il britannico e vincere il mondiale. Ad Abu Dhabi chiude sul podio la Ferrari di Carlos Sainz, terzo.

“E’ incredibile, ci ho provato per tutta la gara, ho sempre continuato a lottare ed ho avuto l’occasione all’ultimo giro. Ho anche un crampo, è una follia, pazzesco, non so cosa dire” le prime parole di Verstappen, che al termine della gara ha ricevuto l’abbraccio di Lewis Hamilton. “I ragazzi del mio team lo meritano e li adoro. Quest’anno è stato incredibile. Finalmente c’è stata un po’ di fortuna anche per me, è stata davvero folle. Devo ringraziare tanto Checo (Perez) perché ha guidato con il cuore oggi, è stato un grande lavoro di squadra ed è uno straordinario compagno”.

“Innanzitutto, dico congratulazioni a Max e al suo team. Noi abbiamo fatto un lavoro fantastico, che abbiamo portato anche qui, in una stagione delle più difficili. Sono grato di aver percorso questo viaggio con loro” ha detto Hamilton. “Mi sono sentito alla grande negli ultimi due-tre mesi, e anche oggi. Siamo ancora nella pandemia, spero che tutti siano in salute in questo Natale. Il prossimo anno vedremo che succede”.