Torino. Davide Giri accoltellato e ucciso a New York durante un’aggressione in strada

Un connazionale è stato ucciso in strada negli USA. La vittima è Davide Giri, dottorando italiano della Columbia University. Il trentenne è stato accoltellato e ucciso a New York durante un’aggressione in strada.
Davide Giri, iscritto alla School of Engineering and Applied Science della Columbia, in precedenza di era laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino.

Il connazionale è stato accoltellato all’addome tra la 123esima Street West e Amsterdam Avenue, non lontano dal campus universitario. Davide è stato aggredito stava andando o tornando dal vicino Morningside Park per fare jogging. Raggiunto dai paramedici e trasportato d’urgenza al Mount Sinai Morningside Hospital, per lui non c’è stato niente da fare.

Pochi minuti dopo l’omicidio di Davide Giri, c’è stato un altro accoltellamento a breve distanza. La Polizia è intervenuta sulla 110ma Street West dove ha prestato soccorso a un uomo di 27 anni che era stato colpito con un’arma da taglio. L’uomo, che secondo i media locali potrebbe essere un turista, è stato ricoverato in condizioni giudicate stabili. Non sono state diffuse, per ora, le sue generalità. I due accoltellamenti, secondo la stampa newyorkese, sarebbero legati.

Nelle ore successive, la polizia ha preso in consegna un uomo di 26 anni in connessione con i due accoltellamenti. Al momento del fermo, l’uomo era dentro Central Park. Poco prima, avrebbe minacciato una persona con un coltello. L’assassino è Vincent Pinkney, membro della gang EveryBody Killer, arrestato mentre cercava di aggredire un’altra persona a Central Park, dopo aver ferito un turista a poca distanza.

Davide Giri, 30 anni, originario di Alba in provincia di Cuneo, aveva studiato ingegneria al Politecnico di Torino, dove si era laureato con il massimo dei voti e gli onori. Dopo uno stage in un’azienda di Chivasso si era specializzato in elettronica alla Tongji University di Shangai e aveva conseguito un master in ingegneria elettronica al Politecnico e uno alla University of Illinois, Chicago.

Dal 2016 Giri, che aveva lavorato per Fiat Chrysler, stava frequentando la Columbia University di New York, dove svolgeva – si legge dal suo profilo Linkedin e da quello sulla Columbia – anche il ruolo di assistente, per approfondire gli studi di filosofia e design applicate alle scienze. Lo studente viveva nel campus dell’università newyorkese, nella stanza 467 al Computer Science Building, al numero 500 West della 120th Street, poco distante da dove è stato accoltellato.