Il tempo della vita

Il tempo della vita

Di Vincenzo Calafiore

25 Novembre 2021 Udine

“ …. Non vivere come chi

si butta dietro i giorni. Vivi

il tempo della vita pensando di

non sprecarlo in cose inutili come

una scalata al successo, credimi non

ne vale la pena. Pensa e meravigliati

quando camminando per strada in tanti

ti salutano e hanno piacere di soffermarsi

a parlare con te: questa è vita, è

vivere il tempo della vita… “

                                Vincenzo Calafiore

Settantacinque anni e non sentirli addosso, è un tempo che s’adorna ogni dì, di parvenze e similitudini come onda dentro che va; anche se tutto è un po’ arrugginito penso all’amore, il malanno più dolce che ho.

Ci provo ancora ad amare questa vita,anche se sento la fatica degli anni in questa salita del mio viaggio verso la meta.

Sono stanco di un insopportabile teatrino di periferia dove si recitano sempre le stesse commedie, sono stanco come una vecchia barca stanca di troppo mare.

Non è un’arresa, le onde non si stancano mai, e ho attraversato questo mio tempo proprio come un’onda di tanti mari diversi; è un viaggio che è iniziato dove sono finite le mie poche certezze. E’ la mia sfida della conoscenza attraverso i dubbi, alle assolute verità, a quel mondo poco distante dal mio, ormai soffocato e soggiogato dai suoi stessi recinti.

Ma so che posso amare e che non smetterò mai di farlo, almeno fino a quando il mio cuore ce la farà.

Non è solo voglia di amare, è amore verso il tempo della vita è sete di conoscenza quella che insistente conduce verso gli universi altrui come lo è quello di una donna, ad esempio.

Amare o poter amare una donna è l’assoluta libertà, è la coniugazione al plurale dell’esistenza.

Perché se ora tu dovresti chiedermi, «cosa significa amare?» ti risponderei che l’amore è un atto di libertà: la libertà di essere sé stessi. In questa società fatta di apparenza e di giudizio, delle manipolazioni delle idee, decisioni e stati d’animo, non c’è niente di meglio che accettare qualcuno per ciò che è. E’ essere capace di supportare chi ha bisogno con momenti di gioia, aiutare a superare un dolore o le difficoltà in cui la vita il più delle volte pone. Pensando a quanto valga poco oggi, la vita di una donna, alla facilità con cui la si elimina, la si umilia, la si violenta, viene voglia di non aprire la finestra o la porta di casa; viene voglia con qualsiasi cosa in grado di galleggiare, fosse una zattera, remare a più non posso per lasciarmi alle spalle questo mondo.

A guardarti ti scopro sempre più bella, e guardandoti sento che sto perdendo qualcosa in questo vento che pian piano mi allontana è il profumo di te che respiro per provare a sopravvivere!