Energie rinnovabili in Italia: come sfruttarle per realizzare un sistema energetico sostenibile

Le energie rinnovabili sono delle risorse energetiche che hanno il compito di fornire energia nel rispetto dell’ambiente. In genere esse tendono a sfruttare delle fonti non soggette ad esaurimento come: sole, vento, calore della terra.

Chiamate anche energie alternative non sono causa dell’emissione di agenti inquinanti e possono anche essere il mezzo con cui è possibile ridurre i consumi e andare verso un notevole risparmio energetico.

Se per ogni singolo cittadino è estremamente importante riuscire ad imparare a sfruttare tali fonti di energia, per alcune aziende l’importanza maggiore è quella riservata allo studio di come creare nuovi sistemi che permettano di sfruttare le energie rinnovabili. Proprio per questo motivo i professionisti si sottopongono in maniera periodica a dei corsi energia rinnovabile che come sempre devono essere svolti da personale competente.

A tal proposito ti consigliamo di accedere al sito www.agatosservice.it.

Energie rinnovabili tipologie e utilizzo

Quello che dunque bisogna imparare è quali sono le energie rinnovabili e in che maniera esse possono essere sfruttate a favore di tutti gli abitanti della terra. I sistemi di energia rinnovabile sono dovuti all’evoluzione tecnologica che ha permesso all’uomo di produrre energia semplicemente sfruttando le risorse naturali messe a sua disposizione. 

5 sono le tipologie di energie rinnovabili che ad oggi hanno occupato buona parte delle vita di ognuno di noi. Nello specifico:

  • solare;
  • idroelettrica;
  • eolica;
  • geotermina;
  • della biomassa.

Vediamo nello specifico.

Energia solare e energia eolica

Tra le fonti di energie rinnovabili maggiormente utilizzate non possiamo non citare quella solare, la quale è in grado sia di generale elettricità che di ridurre il consumo energetico. Le radiazioni del sole possono essere sfruttate attraverso gli impianti solari termici per produrre acqua calda, oppure attraverso i pannelli solari fotovoltaici per produrre energia elettrica.

L’impianto composto da pannelli solari fotovoltaici preleva corrente elettrica solo durante la notte, quando l’energia da loro incamerata non sarà sufficiente per soddisfare il fabbisogno. L’energia solare permette di ridurre le emissioni di gas fino al 60%.

Per quel che riguarda l’energia eolica essa sfrutta l’energia cinetica del vento in energia meccanica. Spesso tale energia viene sfruttata nelle zone isolate e molto ventose dove vengono installati impianti per l’autoconsumo.

Energia idroelettrica, geotermica e della biomassa

L’energia idroelettrica è quella che sfrutta il movimento dell’acqua per trasformarlo in elettricità, grazie a centrali presenti in prossimità di corsi d’acqua come fiumi e dighe. In genere viene utilizzata nei piccoli centri e permette di sfruttare un notevole risparmio.

L’energia geotermica invece sfrutta il calore naturale presente al di sotto della superficie terrestre. In genere si accede a tale energia rinnovabile semplicemente facendo convogliare l’acqua calda delle sorgenti e pompando il fluido con dei tubi sotterranei.

Le pompe di calore in cui l’energia convoglia, provvedono a distribuire il calore all’interno di impianti a massa e media temperatura. Un’energia sicuramente complessa che prevede l’installazione degli impianti da personale altamente competente.

Infine l’energia della biomassa o quella verde che viene prodotta da materiali organici come il legno. L’impatto sull’ambiente  molto basso.

3 sono i combustibili da biomassa:

  • pellet;
  • legna da ardere;
  • cippato.

Le quali alimentano delle caldaie e dei camini che hanno anche dei costi di gestione ridotti.

Corsi energia rinnovabile: per un personale altamente specializzato

In un mondo dove le energie rinnovabili sono sempre più richieste non si può che andare alla ricerca di personale altamente specializzato. Proprio per questo motivo sono stati ideati dei corsi energia rinnovabile, volti non solo a spiegare l’importanza delle energie rinnovabili sia in termini di rispetto dell’ambiente che di risparmio economico, ma anche per preparare il personale delle aziende addette alla costruzione dei nuovi impianti di energia.

I corsi energia rinnovabile possono essere quelli su specifiche normative come quella del Bonus 110%, chi agisce nei condomini, bioarchitteture, case biologiche, su specifiche energie rinnovabili.

Come abbiamo visto in precedenza la quasi totalità delle energie rinnovabili hanno bisogno di impianti specifici e specifici, ecco per quale motivo il loro impianto non può avvenire in maniera casuale, ma studiando innanzitutto il fabbisogno di chi utilizzerà l’energia rinnovabile, inoltre andando a comprendere le caratteristiche del territorio in cui l’impianto dovrà sorgere.

Insomma lo sfruttamento delle energie rinnovabili è estremamente semplice per i cittadini che vi si affidano, ma hanno bisogno di persone in grado di offrire i mezzi alle persone, per riuscire a utilizzare al meglio tale alternativa.