Spareggi Mondiale. Il 26 novembre i sorteggi: Italia testa di serie

L’Italia campione d’Europa rischia di non andare al Mondiale. Il peggiore incubo si è avverato. Gli azzurri sono in crisi e Mancini non riesce a trovare le giuste motivazioni. Al Mondiale al momento sono certe di andare: Francia, Belgio, Inghilterra, Germania, Danimarca, Croazia, Spagna, Serbia, Brasile, Svizzera e Qatar (paese ospitante).

All’Europa spettano 13 posti: 10 vincenti dei gironi (manca solo da risolvere nel Gruppo D, tra Olanda, Norvegia e Turchia) più 3 squadre che passeranno dai play-off di marzo 2022, dove accedono le 10 migliori seconde e le 2 migliori ripescate in base alla graduatoria di Nations League.

Tra le 12 squadre che si giocheranno l’accesso al Mondiale attraverso i playoff c’è l’Italia, seconda nel proprio gruppo. Gli accoppiamenti verranno sorteggiati il 26 novembre, gli azzurri sono nell’urna delle teste di serie.

Le dodici squadre verranno divise in tre gironi da quattro, composti da due teste di serie e due squadre di seconda fascia. Ogni squadra di seconda fascia giocherà una prima partita (la semifinale) in casa della squadra testa di serie. Le vincenti del primo turno daranno vita a tre finali (campo sorteggiato). La vincente di ogni sfida andrà al Mondiale. Portogallo, Scozia, Italia e Russia sono già sicure di essere teste di serie e non si affronteranno in semifinale. Le altre due sarebbero Svezia e Polonia, ma possono essere ancora superate da Galles e dalla seconda del gruppo G (Olanda, Norvegia, Turchia). Al momento le sei avversarie dell’Italia sarebbero Macedonia del Nord e Austria (certe), Repubblica Ceca, Finlandia, Turchia e Polonia (probabili).