Qatar 2022. Per la Nazionale il verdetto definitivo arriverà lunedì a Belfast: l’incubo play-off

Cosa succede adesso? Il rigore sbagliato da Jorginho allo scadere della partita dell’Olimpico contro la Svizzera (1-1) complica la situazione del Girone C. Sulla strada verso i Mondiali del Qatar del 2022 le due squadre sono in testa al gruppo con 15 punti.

Nell’ultima giornata l’Italia di Mancini sfiderà a Belfast l’Irlanda del Nord. Invece la Svizzera giocherà in casa contro la Bulgaria. Agli azzurri, in caso di vittoria della Svizzera contro i bulgari, non basterà vincere. La Nazionale dovrà sperare che gli elvetici non segnino due gol in più dell’Italia.

Nel caso in cui l’Italia vincesse 1-0 e la Svizzera 3-0, avremmo perfetta parità di differenza reti e gol segnati totali. A quel punto passerebbe la Svizzera per il gol segnato da Widmer all’Olimpico nello scontro diretto. L’Italia si qualifica se vince con qualsiasi risultato o pareggia e la Svizzera non vince. Nel caso di sconfitta sia azzurra che elvetica, conterà la differenza reti e sarà importante conservare il vantaggio di due gol.

Ma c’è anche l’incubo play-off a cui accedono le 10 seconde dei gruppi e le 2 migliori squadre di Nations League che non siano arrivate tra le prime due. Nel primo turno, le 6 migliori seconde saranno teste di serie nel sorteggio e l’Italia (o la Svizzera) sarebbe fra queste. Il quadro delle rivali potenziali è in evoluzione, ma oggi in semifinale l’Italia potrebbe “pescare” Repubblica Ceca, Norvegia, Macedonia del Nord, Romania o Galles. In una possibile finale ci sarebbe una big: Portogallo o Serbia, Croazia o Russia, Spagna o Svezia, o la Polonia, o la Scozia.