Le donne in cerca di sesso come gli uomini ma perchè cala il desiderio nelle coppie italiane?

Il matrimonio è la tomba dell’amore? A spulciare nelle chat di milioni di italiani si potrebbe trovare la risposta…che delude i romantici. Il matrimonio in effetti, soprattutto per milioni di italiani, è la fine del sesso e dell’amore. Nelle coppie italiane cala il desiderio sessuale e le donne in cerca di sesso guardano fuori dalla coppia, al pari degli uomini. Ma si può porre rimedio a quella che sembra una sentenza già scritta sui matrimoni? Qualcosa si può fare per tenere accesa la fiamma del desiderio e non fare nascere situazioni che possono portare a separazioni. Per trovare delle soluzioni bisogna guardare ai problemi, capire da dove nascono per evitare che si finisca in un matrimonio senza sesso.

Perché la coppia smette di avere una vita attiva sotto le lenzuola? Siamo onesti. Il sesso per le italiane e gli italiani è uno degli temi più delicati, molto complicato per la coppia in cui la passione si è affievolita. Uomini e donne in Italia hanno molta paura delle emozioni.

Anche l’occhio vuole la sua parte nella chimica dell’attrazione, del sesso e dell’amore. Il partner nel corso degli anni potrebbe decidere di dedicare minore cura a se stesso: denti non lavati, doccia saltata, barba trascurata, depilazioni accantonate… Se viene meno l’igiene e la cura personale l’intimità scema. Non bisogna trascurarsi mai, in ogni caso.

Sempre più donne in cerca di sesso fuori dalla coppia a seguito di un clima di tensioni. Una donna arrabbiata con il proprio partner non ha voglia di fare sesso. Le coppie devono imparare a dialogare, a risolvere le loro questioni o la rabbia diventerà incontrollabile.

Nelle coppie con figli scattano dinamiche che creano attriti come le discussioni su cosa sia meglio per la prole. Queste divisioni non stimolano affatto la vita sessuale. Il segreto è confrontarsi e prendere delle scelte comuni sulla gestione del rapporto con i figli.

Le paure insieme alle ansie e ai dubbi pesano sulla coppia. Si teme di non piacere più all’altro o che il partner abbia un amante. Lo stress è micidiale. Esaurimento e stanchezza a fine giornata fanno calare il desiderio sessuale. Ma la coppia deve ritagliarsi degli spazi di vita vera, deve rimettere spazi anche per il sesso. Essere in forma aiuta. Fare esercizio fisico, mangiare sano. Un corretto stile di vita stimola i rapporti di coppia e favorisce l’intimità.

Nella coppia bisogna combattere contro la routine e la noia. L’assenza di novità e la routine sessuale sempre uguale a se stessa potrebbero fare scemare e svanire il desiderio. Ma bisogna trovare sempre nuovi stimoli. Bisogna alimentare la fiducia verso se stessi e verso l’altro. Insieme si può innovare e fare scoperte anche sotto le lenzuola.

Solo così si contrasta il disagio durante il sesso. Vale per tutti, ma capita più di frequente alle donne che vanno verso la menopausa e sono preoccupate per la secchezza vaginale e di avvertire dolore nell’intimità. Molte non ne parlano con i ginecologi per imbarazzo. Il segreto è invece parlare, aprirsi e guardare oltre…