Da Fino all’ultimo battito a Storia di una famiglia perbene: Bari e la Puglia sempre protagoniste in tv

Bari e la Puglia protagoniste in televisione. Dopo il successo di Marco Bocci con Fino all’ultimo battito, in onda su Rai1, il Barese torna protagonista, questa volta con Giuseppe Zeno su Canale 5. Mercoledì 3 novembre 2021 in prima serata infatti debutta Storia di una famiglia perbene, tratta dall’omonimo best seller di Rosa Ventrella. La serie tv racconta un grande amore che unisce due giovani di estrazione sociale differente, fortemente ostacolato dalle famiglie.

La fiction contare su Giuseppe Zeno (grande il suo successo con Luce dei Tuoi occhi) e Simona Cavallari, che torna in video dopo sette anni dalla fiction Le mani dentro la città. Previste quattro puntate per una serie diretta da Stefano Reali. La storia è ambientata sullo sfondo della Bari tra gli anni che vanno dal 1985 al 1992. Nel quartiere di San Nicola troviamo la giovane Maria De Santis, soprannominata Malacarne, figlia del pescatore Antonio De Santis (Zeno), un uomo severo e molto violento sposato con Teresa (Cavallari), una donna sottomessa alla volontà del marito. In famiglia ci sono anche due fratelli: Giuseppe (Eugenio Ricciardi) e Vincenzo (Lorenzo Mazzotta), oltre a nonna Antonietta (Elena Cantarone) che è sempre pronta a difendere Maria dall’ira di suo genero.

Nella vita della giovane protagonista c’è anche l’amico d’infanzia Michele Straziota, figlio del contrabbandiere e trafficante Don Nicola Straziota (Vanni Bramati). Con gli anni, il loro profondo legame fraterno si trasforma fino a diventare un grande amore. Michele, che è un ragazzo molto diverso da suo padre, per non seguire le orme familiari decide di fuggire, seguito dalla sua Maria. Ma, nonostante l’amore che li unisce, i due ragazzi si separeranno, per poi ritrovarsi a Bari negli anni Novanta ancora insieme alle loro rispettive famiglie, le quali faranno di tutto per ostacolare la loro unione.

Prodotta da RTI in collaborazione con Apulia Film Commission e 11 Marzo Film, le riprese di Storia di una famiglia perbene si sono svolte la scorsa primavera quasi interamente a Monopoli e in parte a Bari. La Puglia risplende in tutta la sua bellezza.