Noceto. Innovazione al Museo della Vasca Votiva

335

La vasca di Noceto è la struttura più antica, più grande e meglio conservata tra tutte quelle rinvenute. Databile all’Età del Bronzo da oggi sarà anche una delle più innovative.
Per raccontare questo incredibile reperto archeologico, sono state scelte le soluzioni innovative made in SkylabStudios. 3.500 anni di storia meritano di essere raccontati con un tocco di innovazione in più per renderli accessibili a chiunque.

All’esterno del museo troviamo una segnaletica turistica interattiva, presente anche su tutto il territorio della cittadina emiliana, dove grazie a dei Qr Code è possibile ricevere informazioni in più lingue ed essere guidati nella visita del comune di Noceto con un navigatore GPS. Una vera rivoluzione che permette a tutti di conoscere la storia del museo o del territorio di Noceto usando il proprio device mobile.
Ma le innovazioni non finiscono qua, inquadrando il Qr Code è possibile anche godere di un’esclusiva anteprima della vasca votiva come? Grazie ad un tour interattivo realizzato in realtà virtuale fruibile sia da smartphone che da tablet.

Il museo archeologico “La Vasca Votiva”, inserito all’interno del NUX centro culturale “Biagio Pelacani”, è solo una delle innovazioni made in SkylabStudios presenti sul territorio emiliano. Infatti, ad accogliere i visitatori portandoli alla scoperta di Noceto, c’è Martino una simpatica mascotte riprodotta su tutta la segnaletica interattiva che, sempre sfruttando il proprio device, prende vita grazie alla realtà aumentata. Per attivare la magia basta scaricare Linkar, l’app innovativa di SkylabStudios, inquadrare il fumetto e vederlo magicamente prendere vita; Martino infatti inizierà a raccontare la storia della sua amata città parlando un linguaggio semplice e adatto ai più piccoli.

Con l’apertura del museo, dopo tantissimi anni di lavori, si rende finalmente accessibile a cittadini e non, un reperto unico grazie anche ad un nuovo percorso museale progettato per essere coinvolgente offrendo inoltre al visitatore un’esperienza immersiva e multisensoriale che li porta alla scoperta della meravigliosa vasca votiva e non solo. Il Museo e il comune di Noceto aspettano di essere visitati per far conoscere a tutti la loro storia, le tradizioni e le curiosità di questo territorio.