Un video editor semplice e innovativo

I programmi di editing video stanno diventando sempre più importanti per promuovere un prodotto o la propria attività, ma anche per creare filmati piacevoli che riprendono i momenti migliori della vita, come un matrimonio, una prima comunione o una splendida gita domenicale. In pratica, possiamo affermare che odiernamente sia davvero difficile rinunciare a possedere almeno un software che sia in grado di creare un video, in quanto la maggior parte delle persone è più che mai orientata a osservare un filmato piuttosto che a leggere poche righe di testo.
A tal proposito, il mercato propone diverse soluzioni fra le quali poche si distinguono per la loro qualità, intesa come facilità d’uso e innovazione; vediamo insieme come deve essere un video editor e perché conviene scaricarlo.


Tanti video in poco tempo

Sappiamo tutti quanto sia importante il fattore tempo quando si parla di produttività ed è solo uno dei numerosi vantaggi dei video editor in commercio. Ma qual è il programma che risponde esattamente a queste caratteristiche?

Prendiamo il programma Filmora X, un tra i miglior video editor disponibili sul mercato,prodotto dall’azienda Wondershare; in questo caso siamo di fronte a uno Screen Recorder che lavora con i sistemi operativi Windows 7-8-10 e MacOs. Filmora X mette a disposizione degli utenti delle funzionalità avanzate tra cui:

  • registrare il video, una moderna funzionalità molto utile e apprezzata;
  • possibilità di registrare la sequenza di un videogame fino a una velocità di ben 120 FPS (Fotogrammi Per Secondo);
  • funzione che consente al videomaker di utilizzare dei markers durante la registrazione e definire dei punti chiave;
  • possibilità di registrare lo schermo anche in alta definizione e con tecnologia 4K;
  • funzione ideata per caricare i video sulle principali piattaforme social di cui sono un esempio YouTube, Facebook e Twitch.

Quanto menzionato può sulle prime apparire come un pacchetto ampio ma difficile da usare; in realtà questi software sono in grado di gestire ogni particolare in autonomia e l’utente deve preoccuparsi di eseguire poche scelte facili e intuitive. Inoltre, è possibile effettuare registrazioni simultanee dalla webcam e dallo schermo del computer, mentre il software è compatibile con almeno 50 formati di file differenti; infine, il programma prevede un supporto completo per costruire i tutorial e le rich box, architetture fondamentali per la generazione di video professionali che facciano la giusta impressione sugli osservatori.


Lo scatto di istantanee direttamente dal video

Il miglior video editor per i beginner non deve lasciare nulla al caso e prevedere l’impiego delle più avanzate funzionalità messe a disposizione dal mercato. Fra quest’ultime è doveroso parlare della possibilità di aggiungere foto nel video come accade con Wondershare Filmora; il software permette di scattare istantanee direttamente dal video, una funzionalità attualmente esclusiva di cui è possibile approfittare in maniera totalmente gratuita. Nel dettaglio, il programma presenta ulteriori punti di forza che si possono riassumere come segue:

  • possibilità di salvare le foto scattate in alta definizione 4K;
  • presenza di un editor completo che permette di modificare l’istantanea ottenuta attraverso strumenti efficaci e semplici da usare;
  • possibilità di creare direttamente un video in formato PIP (Picture In Picture);
  • funzione ottimizzata per esportare e condividere qualsiasi file con pochi click.
  • funzione che consente di stabilizzare i filmati mossi;
  • possibilità di cambiare lo sfondo senza schermo verde;
  • presenza di uno strumento ottimizzato per la correzione del colore.

Per avere un’idea più chiara delle potenzialità del software Filmora di Wondershare vediamo in breve come bisogna fare per aggiungere una foto al video:

1)cliccare sulla voce “importa” per selezionare la traccia video che s’intende caricare, oppure trascinare il trailer direttamente nella Libreria Multimediale, dove il programma provvederà automaticamente a ordinarlo;

2)selezionare l’immagine che deve essere abbinata al file video e trasportarla su quest’ultimo in prossimità del punto desiderato.

Da questo momento Filmora procederà autonomamente attraverso un processo interno di ottimizzazione e creerà una nuova traccia video che risponderà perfettamente alle esigenze richieste.
In pratica l’utente seleziona il video e la foto che intende sovrapporre e quindi sceglie il punto del filmato dove l’immagine coprirà una scena o un dettaglio specifico; il resto lo farà il software che perfezionerà i contorni del trailer ed eseguirà un accoppiamento ottimale fra la foto e il video; quando il filmato entrerà in esecuzione nessun osservatore avrà modo di notare la modifica effettuata.
Il programma dispone anche delle funzioni più tradizionali delle quali l’opzione “ritaglia” è una delle più classiche e conosciute.

Wondershare è un’azienda che concentra il suo impegno nella creazione di software che ottimizzano la produttività in determinati ambiti informatici. Attraverso innovazioni che hanno caratteristiche rivoluzionarie, l’azienda si propone di dare alle generazioni future la possibilità di mettere in primo piano la creatività sfruttando le potenzialità della digitalizzazione; nel mondo, Wondershare conta sulla collaborazione di 1.200 dipendenti distribuiti in 6 nazioni.