Vacanze in campeggio, cosa c’è da sapere

Esistono moltissime modalità per organizzare delle vacanze indimenticabili: c’è chi sceglie il classico albergo per poter godere di tutte le sue comodità e chi invece opta per più avventurosi soggiorni in campeggio, magari in continuo movimento.

Le vacanze in campeggio non sono di certo una novità e già una grande fetta di pubblico oggi sceglie questa soluzione per vivere un’esperienza diversa dal solito o perché la preferisce a qualsiasi altra forma di vacanza. Dormire in tenda è infatti un modo per vivere l’estate a pieno contatto con la natura, grazie anche a strutture attrezzate come Pappasole.it, in Toscana, dotate di ogni comfort e di tutti i servizi indispensabili.

C’è un falso mito legato alla vacanza in campeggio, ovvero quello che chi le preferisce punti solo al risparmio. In realtà, moltissime persone scelgono questa tipologia di vacanza non per una questione economica, ma soprattutto per la sensazione di libertà che deriva dalla vita in tenda.

La prima volta che ci si butta in questo tipo di esperienza però è bene fare attenzione ad alcuni aspetti: quali sono le cose da considerare quando si organizza una vacanza di questo tipo?

Tipologia di campeggio, location e servizi offerti

Una delle prime considerazioni da fare quando si sceglie di intraprendere una vacanza in campeggio è senza dubbio valutare la destinazione e la tipologia di camping. Le strutture non sono infatti tutte uguali e mentre esistono luoghi meravigliosi sperduti nel mezzo della natura, altri campeggi sono situati in zone turistiche con un’infinità di servizi a loro disposizione. La scelta non è affatto scontata e andrebbe fatta da un lato in relazione alle proprie preferenze, dall’altro tenendo in considerazione l’attrezzatura a propria disposizione.

C’è chi sceglie il campeggio per staccare completamente dalla solita routine, immergendosi al 100% nei più straordinari contesti naturalistici, così da godere al massimo di una sensazione di libertà unica e difficile da provare altrove. Altre persone invece cercano campeggi piuttosto completi sotto il punto di vista dei comfort e delle sicurezze.

Nel primo caso è bene considerare che è necessario essere piuttosto attrezzati per affrontare location dove i servizi sono ridotti ai minimi essenziali, mentre nel secondo caso le preoccupazioni sono decisamente minori, in quanto si può sfruttare senza problemi l’organizzazione del camping e delle località limitrofe.

Dove mangiare in campeggio

Pianificando una vacanza in tenda in campeggio è assolutamente fondamentale farsi le giuste domande, ad esempio è utile sapere in anticipo se la struttura è dotata di un ristorante dove poter mangiare. C’è infatti chi decide di portare con sé in campeggio il minimo indispensabile, affidandosi perlopiù a ristoranti e locali per i pasti. Altri campeggiatori sono invece decisamente più attrezzati e dotati non solo di un semplice fornello a gas, ma di una piccola cucina portatile dove poter riporre piatti, vivande e stoviglie di vario genere.

Altro accessorio particolarmente utile in questo caso è anche un frigo, dove poter conservare gli alimenti basilari così da non dover acquistare ogni giorno prodotti freschi dai negozi situati all’interno dei campeggi.

Piscina, animazione e altri servizi

Altre considerazioni da fare quando si sceglie la struttura è la presenza eventuale di piscine o servizi di intrattenimento, particolarmente apprezzati soprattutto dalle famiglie con bambini come ad esempio l’animazione serale, i tornei sportivi o i baby clubs.

Per quanto riguarda la piscina, potrebbe essere un extra piacevole soprattutto nel caso in cui il campeggio non sia situato in una zona di mare, ma nell’entroterra. È comunque in ogni caso comodo averne a disposizione almeno una nella struttura anche solo come alternativa alla classica spiaggia.

Una vacanza in campeggio è un’esperienza sicuramente interessante da vivere almeno una volta nella vita, ma non è sicuramente per tutti. Esistono comunque alternative alla classica tenda, come le case mobili o i bungalow: in questo caso il comfort aumenta senza dubbio, avvicinando questa tipologia di vacanza a quella sperimentabile in una più classica struttura alberghiera.