Serie BKT ottava giornata, positivo il bilancio delle calabresi. Crolla sul terreno dello Scida l’imbattibilità della capolista Pisa

Crotone 2

Pisa       1

Marcatori: 2° Mulattieri, 24° Zanellato, 41° Toure

Crotone (3-4-1-2): Contini (Festa), Nedelcearu, Mondonico, Cuomo, Mogos (Giannotti), Estevez (Donsah), Zanellato, Molina, Borello (Schiro’), Maric, Mulattieri. All. Modesto

Pisa (4-2-3-1): Nicolas, Leverbe, Caracciolo, Birindelli, Beruatto, Marin (Masucci), De Vitis (Nagy), Toure, Sibilli, Mastinu (Lucca) (Nagy), Marsura. All. D’Angelo

Arbitro: Nicolò Baroni di Firenze

Assistenti: Paganessi – Scarpa

Quarto giudice a bordo campo: Gabriele Scatena di Avezzano

Var: Di Martino – Avar: Pagnotta

Ammoniti: Borello, Mogos, Birindelli, Molina

Angoli: 12 a 6 per il Pisa

Recupero: 4 e 6 minuti

Spettatori: 1.962 – € 16.709

Bilancio positivo delle calabresi con il Crotone che conquista il primo successo stagionale ed infligge la prima sconfitta alla capolista Pisa. La Reggina batte in trasferta il Vicenza e si porta in zona play-off. Il Cosenza guadagna un prezioso punto contro il Frosinone sul terreno del “San Vito Marulla”

Per quanto riguarda l’incontro dello Scida, in perfetto orario (ore 14,00) calcio d’avvio da parte del Pisa con Marsura per la sfida testa coda tra il Crotone, alla ricerca del primo successo stagionale, e l’mbattuta capolista Pisa. Le cifre della vigilia tutte a favore della squadra leader: quindici punti in più in classifica, la migliore difesa del girone e il goleador Lucca con sei gol. Pitagorici in zona play-out con la terz’ultima difesa e con l’emergenza difensiva per delle indisponibilità.  

Assenti i difensori Canestrelli (squalificato) Paz (infortunio) e Benali (lesione primo grado del muscolo soleo del polpaccio destro) e per motivi tecnici fuori anche Giannotti e Vulic, è toccato a Mondonico, Cuomo, Mogos, Zanellato, Maric essere schierati fin dall’inizio.  

Tra gli ospiti non confermata la presenza del bomber Lucca e gli altri tre impiegati nelle rispettive Nazionali:Cohen, Gucher, Nagy. le novita’ hanno riguardato Marsura prima punta, Mastinu, De Vitis e Sibilli.

Emozioni fin dall’avvio, dopo appena due minuti il Crotone passa in vantaggio con Mulattieri in ripartenza. Quattro minuti dopo fallo di Mondonico su Sibilli in area e rigore a favore degli ospiti. Dagli undici metri batte De Vitis, respinge in angolo Contini. Scampato pericolo che poteva costare il pareggio, continua la spinta offensiva dei locali ed è sempre Mulattieri in collaborazione con Maric a tenere in continua sofferenza la difesa della capolista. Raddoppio del Crotone che arriva al minuto ventiquattro per merito di Zanellato che insacca il pallone calciato da fuori area. Ancora Mulattieri potrebbe andare a segno se Nicolas non avesse respinto il pallone oltre la traversa. Tutto bene fino al quarantunesimo quando in mischia Toure accorcia le distanze. Bene la disposizione in campo dei pitagorici con Mogos e Molina esterni, Estevez (Donsah), Zanellato (in campo fin dall’inizio dopo un’assenza di sei giornate), Borello tequartista. Unico neo qualche incertezza difensiva ad opera di Mondonico.

La ripresa più Pisa alla ricerca del pareggio e Crotone a lottare su ogni pallone con il portiere Festa (subentrato a Contini) protagonista di parate miracolose.

Il Crotone ce l’ha fatto ad infliggere la prima sconfitta alla capolista Pisa, giunta all’Ezio Scida con l’intento dichiarato di aumentare il numero dei successi, e da stasera un nuovo e più idoneo percorso s’intravede da parte degli Squali nel prosieguo del campionato. Soddisfatti i tifosi presenti sulle gradinate,  meno numerosi rispetto alle precedenti partite.