È in corso la grande fuga dalla professione di avvocato?

giustizia

Crescono le cancellazioni dall’Albo degli Avvocati. Nell’ultimo anno sono state 5.800, il doppio rispetto a 7 anni prima. Ad incidere molto il gender pay gap, un reddito medio in picchiata e una densità di colleghi/competitor che rimane elevata. Gli avvocati in Italia sono tanti: in media 4,1 avvocati per mille abitanti, ma in Calabria si arriva a 7.

Aumentano le cancellazioni in vista dei concorsi previsti nella pubblica amministrazione (effetto Pnrr). Solo per potenziare il neonato Ufficio del processo sono attese oltre 16 mila assunzioni. Nota dolente i redditi. Quello medio dichiarato per il 2019 ammonta a 40.180 euro che rappresenta un -15% rispetto al 2010. In realtà, dopo il drammatico crollo tra il 2013 e il 2014 (-20% rispetto agli anni passati) ci si è avviati verso una stabilizzazione, persino con una lenta crescita: più 1,8% nel 2019 rispetto al 2018.

Nella maggioranza delle regioni del Sud si resta sotto i 30 mila euro (meno della metà della Lombardia). A soffrire sono i più giovani:  gli under 30 restano sui 13mila euro, i 40-44enni arrivano a 30mila. Solo gli ultracinquantenni arrivano a 50mila.

Le avvocate guadagnano ancora in media la metà dei colleghi maschi. Ma le cose su questo fronte dovranno cambiare. Ma ci sono settori in espansione come le nuove tecnologie, tutte da scoprire, a Internet in generale e a tutti i diritti legati alla tutela dei dati personali. Ma anche il diritto sportivo è di grande interesse, serve anche una maggiore conoscenza del diritto dell’Unione europea.