Schiacciante vittoria del centrodestra in Calabria, malissimo nelle grandi città

Il quadro conferma le anticipazioni: centrodestra straripante in Calabria e debole nelle grandi città. A Milano si profila una vittoria al primo turno dell’uscente Sala (Centrosinistra) che quasi arriva a doppiare Bernardo (Centrodestra). A Bologna Lepore (Centrosinistra-M5s) viene eletto sindaco così come a Napoli Manfredi (Centrosinistra-M5s). Nelle due città funziona l’alleanza grillocomunista.

Al ballottaggio, come da previsione, a Roma va Michetti del Centrodestra accreditato attorno al 30%. Leggermente staccato Gualtieri (Centrosinistra). Quasi appaiati il sindaco uscente Raggi (M5s) e Calenda. Se ci sarà un apparentamento tra le tre forze di centrosinistra si profila il ko di Salvini e soci anche nella Capitale. Si andrà al ballottaggio anche a Torino tra Lo Russo (Centrosinistra) e Damilano (centrodestra) con il primo che manca l’elezione diretta per pochi punti percentuali. Grillini sotto il 10% ma saranno determinanti al ballottaggio.

Meloni e soci si consolano con la Calabria dove Roberto Occhiuto stravince con una forchetta che oscilla dal 55 al 60%. Malissimo Bruni (centrosinistra+M5s) attorno al 25%. Buona affermazione personale per De Magistris. Il sindaco uscente dei Napoli si attesa attorno al 20%.