Dal 15 ottobre anche il Forte di Bard farà parte dell’ampio circuito culturale che prevede la gratuità agli under 25

Prosegue fino al 31 dicembre 2021 “Valle d’Aosta Culture Pass – under 25”, l’iniziativa che permette a coloro che non hanno ancora compiuto i 25 anni di età di accedere gratuitamente ai castelli e siti archeologici aperti al pubblico, di competenza del Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Valle d’Aosta. Dal 15 ottobre, anche il Forte di Bard, con la sua ricca offerta museale farà parte di quel  patrimonio culturale regionale che gli under 25 potranno visitare gratis.

Abbiamo voluto favorire l’avvicinamento dei giovani al nostro ricco patrimonio culturale, non solo per accompagnarli alla scoperta delle testimonianze materiali del nostro passato, che in Valle d’Aosta raccontano oltre 2 mila anni di storia, ma perché crediamo che siano proprio i ragazzi ad accendere quel particolare entusiasmo, all’interno della famiglia, verso la ricerca della cultura e di quei luoghi che la rivelano. Anche in questo modo, l’Amministrazione regionale contribuisce a creare quella “cultura della cultura” nelle famiglie – ha dichiarato l’Assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, Jean-Pierre Guichardaz.

Altro aspetto importante e non secondario dell’iniziativa è quello di favorire la fruibilità dei siti regionali anche alle famiglie più numerose che finora per scelte di tipo economico, non lo hanno fatto. Dare la possibilità a tutti di accedere all’offerta culturale di una regione, crediamo sia un valore aggiunto al modo di fare turismo.   

Con l’inserimento, a partire dal 15 ottobre, del Forte di Bard all’interno del circuito culturale gratis per gli under 25,  siamo sicuri che la nostra iniziativa sarà ulteriormente apprezzata, anche in considerazione della ricca programmazione autunnale che il polo museale ha in programma.  

INFO: https://www.regione.vda.it/cultura/patrimonio/under_25/default_i.aspx