Genova. Ex Colonia Olivetti: aggiudicazione al gruppo Bulgarella per realizzare resort di lusso

Giovanni Toti

È irrevocabile l’offerta pervenuta dal Gruppo Bulgarella ad Arte Genova per la vendita della ex Colonia Olivetti, dove verrà realizzato un resort di lusso. Il gruppo ha presentato una proposta irrevocabile di acquisto per 2 milioni e 50 mila euro, con il versamento di una cauzione per 205 mila euro.

“È una svolta storica per l’ex Colonia Olivetti, dopo decenni di abbandono e incuria. È un’altra promessa mantenuta di questa Giunta – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. – La vendita consente di un grande intervento di riqualificazione urbana, recuperando un immobile di pregio, vincolato, con il suo parco e segue un lavoro di anni, concretizzato nei fatti con questo impegno di un privato.

La realizzazione di un resort di lusso, come nelle intenzioni del gruppo acquirente – conclude – garantirà non solo alla Colonia di tornare all’antico splendore ma anche di potenziare l’offerta turistica di Sarzana e dell’intera provincia spezzina, con importanti ricadute positive, anche occupazionali, per il settore e per tutto l’indotto. Un nuovo ingresso per chi dalla Toscana arriva in Liguria, un simbolo del cambiamento positivo impresso alla nostra regione negli ultimi anni”.

La Colonia Olivetti comprende un immobile da 2.942 metri quadrati con un parco da 29mila metri quadrati. L’area ha una destinazione turistico ricettiva con servizi pubblici e privati. Considerati i vincoli esistenti, è prevista anche la realizzazione di un parcheggio a raso con posti auto pubblici e privati.

“Sono molto soddisfatto di questo risultato – aggiunge l’assessore all’Edilizia Marco Scajola – che ha portato alla vendita di questo complesso per un valore congruo rispetto alle perizie più recenti sul reale valore della Colonia, chiusa dagli anni Ottanta. L’alienazione di questo bene è un traguardo importante, che rientra nel piano di vendite predisposto da Arte nel 2016, poco dopo l’avvio del primo mandato del presidente Toti: da allora, grazie ad un impegno costante per superare diverse difficoltà, siamo riusciti a cedere anche immobili ex sanitari a Santa Margherita Ligure, ad Alassio e a Costarainera per circa 25 milioni di euro complessivi a cui si aggiunge anche la vendita della ex Colonia Olivetti.

Nelle casse di Arte, queste risorse consentono di risanare il debito legato alla scellerata operazione di cartolarizzazione varata dall’amministrazione di centrosinistra e garantiscono anche la realizzazione di importanti interventi di recupero degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. L’impegno dei nostri uffici su Marinella non riguarda infatti soltanto la Colonia, ma anche il bando del ministero per le Infrastrutture ‘Programmi Innovativi per la Qualità dell’Abitare’ con un progetto da 15 milioni di euro per il rilancio del suo borgo a cui ha partecipato Regione Liguria insieme al Comune di Sarzana, a testimonianza della visione complessiva di lungo periodo su quest’area che ha garantito ai privati l’opportunità di poter finalmente investire, dopo decenni, sulla Colonia”.