Pechino ha deciso di rimuovere il limite di due figli per coppia

Xi Jinping

Si potrà arrivare ad avere fino a tre figli in Cina. La decisione è maturata a seguito dei dati dell’ultimo censimento decennale che ha registrato una netta flessione della natalità cinese. Pertanto le autorità di Pechino hanno stabilito la rimozione del limite di due figli per coppia.

L’agenzia di stampa ufficiale Xinhua riferisce che le famiglie potranno avere fino a tre figli. Il limite di due figli era stato introdotto nel 2013 quale correzione alla “politica del figlio unico” operativa dal 1979. Dai dati è emerso che la popolazione in età lavorativa in Cina si è ridotta nell’ultimo decennio, mentre il numero di persone d’età superiore ai 65 anni è aumentato, mettendo a dura prova l’economia e la società.

Il Partito Comunista cinese ha imposto limiti di natalità dal 1980 per frenare la crescita della popolazione, ma ora teme che il numero di persone in età lavorativa stia diminuendo in modo rapido. L’incontro del Politburo ha stabilito che la Cina introdurrà importanti politiche e misure per affrontare l’invecchiamento della popolazione.