Ferrero compra Burton’s Biscuit Company dal fondo Ontario Teachers’ Pension Plan Board

Cresce ancora il brand Ferrero. L’azienda compra Burton’s Biscuit Company (”Burton’s”) dal fondo Ontario Teachers’ Pension Plan Board. L’operazione del gruppo di Alba passa mediante la società controllata: la holding belga CTH. Burton’s impiega all’incirca 2 mila persone nei sei stabilimenti di produzione presenti nel Regno Unito e ha generato un fatturato di oltre 275 milioni di sterline negli ultimi 12 mesi.

Burton’s produce alcuni tra i brand più amati del mercato dei biscotti britannico, tra cui Maryland Cookies, Jammie Dodgers, Wagon Wheels, Paterson’s e Thomas Fudge’s. L’azienda ha una lunga tradizione nel mercato dei biscotti nel Regno Unito, che risale al 1935.

Ferrero rileva sei stabilimenti nel Regno Unito, con sedi a Blackpool, Dorset, Edimburgo, Livingston, Llantarnam e sull’Isola di Arran. Attraverso questa acquisizione, il gruppo prevede di aumentare l’offerta di prodotti nel mercato dei biscotti, a seguito anche delle precedenti acquisizioni di Delacre, Kelsen Group e Fox’s. Ontario Teachers’ ha investito in Burton’s nel 2013. Il completamento della transazione, soggetta al rilascio delle autorizzazioni di legge e alle consuete condizioni di chiusura, è previsto per i prossimi mesi. Davis Polk & Wardwell, LSM legal LLP (consulenti in materia di diritto della concorrenza) e Houlihan Lokey, hanno seguito la consulenza legale e finanziaria della società affiliata a Ferrero. Kirkland & Ellis e Stamford Partners hanno seguito la consulenza legale e finanziaria di Ontario Teachers. Il gruppo Ferrero, con le sue società affiliate, è il terzo operatore nel mercato mondiale del cioccolato confezionato e il secondo nel mercato dei biscotti dolci.