Firenze. Progetti di filiera integrata: proroga eccezionale per portarli a conclusione

Novità per i Progetti integrati di filiera agroalimentari, i cosiddetti Pif, che riguardano l’annualità 2017. La giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessora all’agroaliementare Stefania Saccardi, ha previsto in via del tutto eccezionale, e solo per tale bando, una proroga (condizionata) fino a un massimo di 9 mesi, per la conclusione dei progetti. La condizione per ottenerla: tutti i partecipanti al progetto dovranno aver presentato sul sistema informativo di Artea domande di pagamento a titolo di anticipo, o di avanzamento lavori (Sal), o di saldo finale, per un importo complessivo di contributo superiore al 50% dell’importo del contributo ammesso per l’intero Pif.

Per permettere ai partecipanti che hanno bisogno di richiedere l’ulteriore proroga, un tempo congruo per la presentazione delle singole domande di pagamento a titolo di Sal, è stato deciso di ridurre il termine ultimo per la presentazione delle domande di pagamento a titolo di Sal da 60 a 30 giorni di calendario prima della scadenza per la presentazione della domanda di saldo.

La disposizione, che riguarderà solo quei pochissimi Pif che non riuscissero ad arrivare puntuali all’appuntamento di fine-corsa darà modo ai beneficiari di aggiornare automaticamente i contratti per l’assegnazione dei contributi, semplificando così, per le imprese partecipanti, l’iter burocratico di sottoscrizione e di trasmissione del contratto stesso.