Il mondo delle farmacie in Italia tra dinamismo e sviluppo costante

475

Gli ultimi mesi in Italia e nel Mondo hanno letterlamente stravolto la vita di tutti, si è creata una nuova normalità fatta sempre di più di mondo digitale. Da questo fenomeno non sono rimaste fuori le farmacie, da sempre punto di riferimento in una città. Oggi la farmacia non è più soltanto un negozio fisico ma anche un mondo di servizi online come quelli offerti dalla Farmacia Cairoli che con professionalità, competenza e cortesia offre soluzioni per le esigenze specifiche di ciascuno, online e nel negozio di Macerata.

“La storia della farmacia Cairoli è fatta di dinamismo e di sviluppo costante, sempre sostenuto con investimenti strutturali, nei quali i valori tradizionali della professione vengono integrati con l’apertura all’innovazione” si legge sul portale aziendale farmaciacairoli.com. “Ora siamo online e anche qui, come quando apri la porta del negozio e ci saluti, trovi tutti i prodotti che possono fare al caso tuo” si legge ancora. In effetti nel sito, dove si trova un’attenta suddivisione in categorie, è possibile trovare quanto serve per fare acquisti online, con servizio di spedizione a destinazione in 24/48 ore.

Il negozio fisico di Corso Cairoli è organizzato nei vari settori specializzati: fisioterapia, prodotti per la prima infanzia, alimentazione speciale per celiaci, omeopatia, dermocosmesi, farmaci di automedicazione, farmaci da banco, farmaci veterinari, prodotti sanitari e ortopedici ed altro ancora. È presente un ampio assortimento di prodotti omeopatici, fitoterapici e di erboristeria, per chi cerca alternative alla medicina tradizionale.

Il portale di Farmacia Cairoli è piuttosto organizzato. Particolarmente interessante è la descrizione del laboratorio galenico, da sempre il punto di riferimento per la formulazione e allestimento di preparazioni galeniche. Le preparazioni con metodo galenico in farmacia vengono allestite nel laboratorio apposito interno alla Farmacia Cairoli.

Il team di farmacisti preparatori è punto di riferimento per le preparazioni galeniche del territorio regionale che nazionale. Ma di cosa si tratta? La risposta si trova sul sito della farmacia. “È un laboratorio dove i farmacisti fanno preparati con metodo galenico, magistrali e officinali, con diligenza e norme di buona preparazione”. Nei tempi passati le preparazioni delle medicine venivano fatte grazie ad apposite bilance dotate di piccoli pesi, per misurarne tutti i componenti. Oggi si usano attrezzature tecnologicamente avanzate ma sempre facendo leva sulla sapienza, l’affidabilità e l’attenzione al cliente. Le operazioni eseguite dagli esperti farmacisti sono: preparazione; confezionamento; applicazione delle etichette; controllo della qualità dei prodotti.

Per ogni preparazione galenica viene creata una scheda in formato elettronico dove è riportata ogni informazione inerente al prodotto. Per qualsiasi informazione attinente le preparazioni galeniche, officinali e magistrali, è possibile contattare il laboratorio di Farmacia Cairoli ai recapiti presenti sul sito.

Farmacia Cairoli è un esempio di dinamismo e sviluppo costante in un settore tradizionale ma innovativo al tempo stesso. Le farmacie in Italia stanno cambiando ampliando i loro servizi aprendosi anche ad una platea più ampia che può accedere con pochi click ad un vasto assortimento di integratori alimentari, prodotti fitoterapici ed erboristici, omeopatici, prodotti per l’infanzia, sanitari e dispositivi ortopedici, prodotti per alimentazione e integrazione sportiva. Il servizio è sicuro ed efficiente, viene fornita assistenza in tutte le fasi dell’ordine. Farmacia Cairoli è attenta alla qualità, alla sicurezza e all’efficacia dei prodotti, mantenendo l’attenzione sul benessere dei clienti. Farmacia Cairoli è autorizzata e regolamentata dal Ministero della Salute e garantisce la dispensa dei prodotti provenienti da produttori e distributori regolamentati.