Cosa controllare quando si acquista casa

Casa

Quando si acquista casa bisogna procedere con molta cautela. L’ideale è affidarsi ad agenzie immobiliari scrupolose, per evitare problematiche. Prima di firmare l’atto di acquisto è bene effettuare delle verifiche.

Va verificato se la persona è la reale proprietaria dell’immobile o un procuratore con mandato. Da verificare anche se il proprietario è in regime di comunione di beni. Infatti bisogna essere certi che il coniuge sia consenziente alla vendita. Nel caso di vendita da parte di un’impresa bisogna accertarsi che non sia in fallimento e che quindi non ci siano sequestri sull’immobile.

Inoltre è importante sapere come il titolare è venuto in possesso dell’immobile. In effetti in caso di donazione o successione, ogni erede ha tempo fino a 10 anni per contestare la divisione dell’eredità se la ritiene ingiusta.

Va verificata la situazione ipotecaria. Prima di procedere all’acquisto di un immobile è capire il suo accatastamento. In questo caso bisogna recarsi all’Agenzia del Territorio e richiedere una visura catastale. Così si può capire se l’immobile è realmente stato costruito su terreno edile, se l’appartamento non è stato ricavato da spazi registrati come cantine, garage o soffitte. Se si scopre che la casa è stata costruita abusivamente, il venditore deve richiedere un condono o un adeguamento dei dati della proprietà.

Va fatto un sopralluogo approfondito per essere certi che l’appartamento è in buone condizioni, meglio contattare un esperto che controllerà la casa prima dell’acquisto. Il tecnico è in grado di capire se le crepe sono sinonimo di instabilità, se ci sono problemi di muffa, se l’impianto elettrico deve essere adeguato o sostituito. Gli impianti realizzati dopo il 27 marzo 2008 in base alla legge 37/08 devono avere una certificazione di conformità rilasciata dalla ditta che ha fatto l’impianto e l’Attestato di certificazione energetica, in cui si indica la classe energetica in cui rientra l’appartamento.

Attenzione alle spese condominiali. Se il proprietario ha un debito con il condominio, nel momento dell’acquisto in automatico verrà trasferito ai nuovi proprietari. Bisogna informarsi se ci sono problemi di stabilità dell’edificio e se sono in programma lavori straordinari. Queste sono tutte eventualità che possono aiutare la compravendita a favore dell’acquirente per abbassare il prezzo dell’immobile.

Prima di accettare il compromesso è importante sapere i prezzi medi degli appartamenti nella zona in cui si trova la casa. Ci sono dei valori che ne fanno aumentare il prezzo, come l’esposizione al sole, il piano e la presenza dell’ascensore, lo stato del palazzo, il riscaldamento e la zona in cui si trova. La zona ha un ruolo importante sul valore della casa. Meglio informarsi se è servita dai mezzi pubblici, se ci sono problemi con i parcheggi, se ci sono scuole e se la zona è sicura o se si ha bisogno di sistemi d’allarme.