Camigliatello Silano (CS). Ecco gli “Incontri Silani”2021 – Percorsi Culturali, Rassegna di Letteratura Nazionale, Letture ad Alta Quota.Con una Novità: ‘Aperitivo con gli Autori’!

Gli ” Incontri Silani -2021″? Saranno ancora più raffinati ed empatici con l’accostamento degli spazi culturali a quelli che prevedono degustazione di ottimi aperitivi, con le autrici e gli autori. Che si pretende di più…? Quest’anno ad accogliere gli avventori-ospiti, all’insegna del gusto e della cortesia, c’è una novità: il nuovo punto di golosità gastronomiche tipiche silane, denominato “Mi Ricriju“,realizzato da Egidio Bevilacqua con l’entusiastica collaborazione dei suoi familiari.

Ma,prima,d’entrare nel merito della ‘Maratona Culturale Silana’, c’è un bel pensiero di un Grande, che riteniamo di offrirlo ai nostri lettori:

Umberto Eco – Semiologo – Filosofo e Scrittore (m.19.02.2016 ).

 “ Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro ”.

Scandirà il primo evento in programma il prossimo 9 Agosto, alle ore 18.00, la storica Rassegna Culturale che ha la nota località turistica di Camigliatello Silano quale scenario d’elezione e dove l’Iniziativa “Incontri Silani” è nata (consigliamo di consultare il programma completo qui pubblicato).

Il Calendario completo della Rassegna: “Incontri Silani” 2021- Camigliatello Silano (Cosenza).

L’ideatore ( promotore ed organizzatore della Manifestazione), Egidio Bevilacqua – figlio ed operatore instancabile della Sila, titolare de la Dea-Editori, ha scandito, anche quest’anno, il classico…’ Ripartiamo’. E tutte le persone a lui vicine hanno tirato un sospiro di sollievo.

Un’iniezione di entusiasmo e fiducia per i più stretti collaboratori capace di far ripartire – anche per la X Edizione 2021 – la ‘ macchina organizzativa’ della ben rodata Rassegna di Letteratura Nazionale, che nell’ultimo decennio ha saputo conquistare apprezzabili posizioni di credibilità e soprattutto di crescita nel panorama delle Rassegne deputate alla promozione culturale nel nostro Paese.

Il Calendario delle Iniziative di quest’anno non sarà molto ampio, ma ugualmente ricco ed impegnativo, di sicuro livello, avendo previsto incontri con le autrici e gli autori, titolari di ben 18 opere, rigorosamente selezionate, che rappresentano la punta di diamante della X Edizione degli “Incontri Silani” che si svolgerà, interamente, all’aperto, nella piazzetta antistante il Locale “ Mi Ricriju” di Via Roma (Camigliatello Silano), di fronte l’anfiteatro comunale. Ogni Incontro è programmato a partire dalle ore 18.00 pomeridiane e saranno caratterizzati da un approccio agile e dinamico, sempre coinvolgente, tra partecipanti al tavolo dei lavori e pubblico presente.

Camigliatello Silano (CS)- La centralissima Via Roma: a sinistra, l’Anfiteatro Comunale e di fronte il locale “Mi Ricriju”, nella cui piazzetta si svolgeranno gli appuntamenti degli ” Incontri Silani” -2021.

 Personalità di indubbia fama si alterneranno in uno ‘spazio-lettura-dibattito’, in uno spazio fisico  (sarà predisposto con cura, nel rispetto delle norme sanitarie e di prevenzione anti Covid-19), già ben collaudato nelle edizioni precedenti, in uno scenario accogliente della rinomata cittadina silana di Camigliatello (CS).

In un breve colloquio con la struttura Organizzativa (Direzione editoriale e Direzione artistica), rappresentata da Egidio Bevilacqua e Elvira Pacenza, è emerso che “Incontri Silani” trae la sua forza e credibilità dal fatto che costituisce un prototipo di Idea-Progetto innovativo per l’Altopiano Silano. Posizionare, come ogni anno si sta facendo, tassello, dopo tassello, con l’obiettivo di costruire un’Immagine Culturale della Sila, è sicuramente un’operazione lungimirante ed intelligente. Anche una  sfida – aggiungiamo noi – impegnativa, autentica, coinvolgente e contaminante.

Perché “Incontri Silani”?

“Incontri Silani” è un Evento culturale-letterario che promuove ed alimenta spirito d’iniziative mirate  a dare senso e contenuti ad un Piano di Valorizzazione e Promozione storico-turistico-ambientale della Sila. Una Rassegna che – a giudizio di attenti osservatori – costituisce una sorta di  ‘rivoluzione culturale’, un coerente impegno civile, teso a migliorare le condizioni generali del territorio, teatro di una Manifestazione che ha nella sua estensione e nella caratura dell’Impegno una inconfutabile originalità, un’unicità a livello nazionale. Un significativo momento di presenza e partecipazione che, dalla sua prima edizione, si porta avanti con un piccolo drappello di persone, che credono in una sorta di volontariato culturale, nella sua funzione catartica, nella sua potenziale capacità di creare proselito e consenso.

Una Novità dell’Edizione 2021 degli “Incontri Silani”!

Egidio Bevilacqua non poteva a fare a meno di accennare al ‘Calendario degli Eventi’, che, nel cuore d’Agosto, ha  previsto lo svolgimento di una Rassegna che, annualmente, s’arricchisce e presenta delle importanti novità, con forme e spazi diversi, pur confermando il riuscito logo  “aSilain4”, quali: “Letture ad Alta Quota” e “ Letture in Piazza”.  

L’organizzazione, anche per lo svolgimento della X Edizione 2021 degli “Incontri Silani”, ha confermato il coordinamento delle attività pubbliche allo scrivente, sostenitore e collaboratore di sempre, dell’ originale Iniziativa, fin dalla sua 1^ edizione. C’è da segnalare, altresì, l’adesione di Realtà che hanno voluto conferire alla Rassegna silana il patrocinio non oneroso. Tra gli Organismi che ci piace indicare, oltre a quelli storici consolidati, tra Enti Locali e Territoriali, di Promozione del Territorio, oltre ad  entità Culturali e Socio-Produttive dell’area silana.

L’appuntamento che apre la Rassegna “Incontri Silani -2021

Nel Decennale della Rassegna degli Incontri Silani – Edizione 2021 – l’Organizzazione ha inteso introdurre una Novità, che non potrà che riscuotere gradimento: “L’Aperitivo con gli Autori” !

L’intero Programma  si configura come un’Azione a sostegno di uno Sviluppo Turistico-Culturale Sostenibile. Gli avventori, i curiosi visitatori, gli appassionati della Montagna,  i cultori della Sila, gli amanti dei percorsi culturali e gastronomici, che giungeranno per l’occasione sull’Altopiano, troveranno più un’opportunità per vivere e condividere momenti appaganti e magici, coinvolgenti, gustose ed originali degustazioni ed anche spazi di utile arricchimento personale.

Un Progetto che si rinnova, per esaltare almeno quattro punti cardine della Sila: Ambiente – Turismo – Cultura – Gastronomia tipica, per  incentivare uno Sviluppo integrato: Qualificato, Consapevole, Intelligente.

Lo Sviluppo Armonico dell’Altopiano calabrese non può fare a meno della componente culturale!

Un’Immagine caratteristica della stazione FCL di Camigliatello Silano: sui binari una Locomotiva che ha percorso tanti anni di storia della presenza dello storico Ente Ferroviario anche sulle strade ferrate dell’Altopiano calabrese.

Egidio Bevilacqua, la New-Sila e la Dea Editori, con pochi convinti ed entusiastici sostenitori, da anni è impegnato in attività (non episodiche) di promozione e valorizzazione equa ed eco-compatibile della Sila. Le Iniziative, già da tempo, puntano sulla componente culturale e libraria e sui processi di educazione al gusto delle migliori produzioni agroalimentari del territorio, in un’ottica di ‘Benessere Sostenibile’.

La Programmazione 2021 degli “ Incontri Silani” offre ancor più un profilo netto ed innovativo di “Progetto per la Sila”, orientato alla promozione  turistico-culturale e, di riflesso, a quella gastronomico-ambientale, che nelle diverse articolazioni si svilupperà proprio nel cuore della stagione estiva.  Un impegno costante e tenace, attraverso il quale  è stato possibile mettere su un vero e proprio ‘Cartellone’ di attesi appuntamenti la vera sostanza di una Rassegna che, anno dopo anno, ha conquistato fiducia e consenso nella opinione pubblica calabrese e oltre.

Il successivo appuntamento della Rassegna: “Incontri Silani” 2021. Un Evento storicizzato sulla storia delle FCL ed il ruolo esercitato per la promozione dello Sviluppo Socio-Economico dell’Altopiano della Sila.

La SILA che, storicamente, ha sempre incantato viaggiatori, letterati, giornalisti, poeti e artisti…!

Il Progetto “ Incontri Silani” ( in tutte le sue articolazioni) si sviluppa in un territorio posto nel meraviglioso Altopiano Silano, esteso per più di 1.700 kmq, che occupa la parte centrale della Calabria e delle provincie di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Il territorio della Sila, visto dall’alto assume la forma di un grosso cratere, circondato da una corona di vette e magnifici boschi.

La Sila, che geologicamente è costituita in gran parte da rocce silicee-cristalline-scistose e da graniti e dioriti, ha uno sviluppo molto pianeggiante; si divide (da nord a sud) in tre macro aree: Sila Greca, Sila Grande e Sila Piccola, con altitudine media superiore ai 1200 metri sul livello del mare.

Nell’estate calabrese la Rassegna di Letteratura Nazionale – ‘Incontri Silani’ – assume la valenza non solo di un Appuntamento atteso ma di un’autentica sfida culturale, mirata all’Educazione delle Lettura ed alla diffusione del Libro ad ogni livello.

 Il nostro obiettivo –  fa sapere, tramite il nostro Giornale, Egidio Bevilacqua – è quello di far crescere il numero di utenti nelle biblioteche, implementare gli spazi culturali, in definitiva il numero di lettori, attraverso un calendario fitto d’impegni e di appuntamenti con i preziosi ospiti- autori e relatori, coinvolti ai diversi tavoli di confronto. Tutto è orientato a far svolgere al meglio: dibattiti, analisi e riflessioni sul mondo dei libri (ribadiamo che la nostra bussola è rappresentata proprio dal libro), sull’educazione alla lettura, sul ruolo della Letteratura in generale, su aspetti generali della promozione delle risorse endogene della Sila.

Una suggestiva veduta del Lago Cecita (Sila Grande) il cui punto di osservazione è la Loc.Cupone – Parco Nazionale della Sila.

 Il consenso che riceviamo dai cittadini e dai turisti  ( in relazione ai riscontri delle edizioni precedenti) è per noi fondamentale: ci dà la forza ad impegnarci ancora di più e, quindi, di andare avanti. Possiamo ben affermare – sottolinea Egidio Bevilacqua – che la Manifestazione  “Incontri Silani “ costituisce, sicuramente, uno dei più attesi e qualificati appuntamenti culturali del  Mezzogiorno d’Italia, con un punto di eccellenza nel cuore dell’Altopiano, dove poter godere anche ambienti suggestivi e rari del Parco Nazionale della Sila.

Vi aspettiamo a Camigliatello Silano, dove  tali originali momenti di intrattenimento renderanno la vacanza sull’Altopiano  più coinvolgente e sicuramente assumerà un valore speciale…!

Da Camigliatello Silano (CS), 08.08.2021