Amadeus e Sanremo: non c’è due senza tre…

Amadeus

Il matrimonio continua. Non c’è due senza tre! Amadeus tornerà sul palco dell’Ariston per condurre il Festival di Sanremo 2022. “È incredibile, non vedo l’ora”, ha dichiarato Amadeus in un video trasmesso dal Tg1. “Sono felice, chi l’avrebbe mai detto? Non avrei mai pensato di condurre tre festival di seguito. È una grandissima gioia, ringrazio l’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes e il direttore di Rai 1 Stefano Coletta. Non vedo l’ora di cominciare a lavorare, di ascoltare le canzoni. Poi ci saranno gli ospiti, le emozioni”. Amadeus sarà anche il direttore artistico della prossima edizione della kermesse musicale. Una riconferma quasi dovuto dopo lo straordinario successo a livello mondiale dei Maneskin.

L’Amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, insieme al direttore di Rai 1, Stefano Coletta, hanno deciso di affidare la Direzione artistica e la conduzione della 72a edizione del Festival di Sanremo ad Amadeus. Il Festival si terrà da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022. “Il percorso musicale intrapreso due anni fa da Amadeus – dichiara il direttore di Rai 1 Stefano Coletta – ha segnato un cambiamento culturale importante nella storia del Festival che ha portato i Maneskin, vincitori dell’ultima edizione, ad aggiudicarsi anche l’Eurovision Song Contest, importante riconoscimento internazionale per la canzone italiana. E’ in questa direzione di innovazione, uno degli obiettivi del Servizio Pubblico, che la Rai intende proseguire per valorizzare in modo sempre maggiore il talento musicale attraverso l’evento televisivo più popolare del Paese”.

Amadeus raggiunge così Claudio Cecchetto (conduttore tra il 1980 e il 1982) e Carlo Conti (tra il 2015 e il 2017). Irraggiungibili Pippo Baudo e Mike Buongiorno che di Festival di fila ne hanno fatti cinque. Difficile sapere al momento se al suo fianco ci sarà anche stavolta Fiorello, ma l’ipotesi secondo le prime indiscrezioni è probabile.