Ponte di Legno-Tonale: la meta perfetta per gli amanti della montagna!

In cerca della meta perfetta per trascorrere le vacanze in montagna, respirando aria fresca e divertendosi con tutta la famiglia? Allora vi consigliamo Ponte di Legno – Tonale: una località davvero strepitosa, che ha moltissimo da offrire e che si trova sul confine tra il Trentino e la Lombardia. Da queste parti è impossibile annoiarsi, in qualsiasi stagione dell’anno, perché le attività all’aria aperta in cui cimentarsi sono davvero moltissime sia in estate che in inverno.

Sul sito del consorzio Pontedilegno-Tonale www.pontedilegnotonale.com/it/ trovate moltissime informazioni su questa località, un tempo conosciuta con il nome di Adamello Ski. Vediamo però adesso insieme quali sono le cose da fare da queste parti, sia nella stagione estiva che in quella invernale.

Ponte di Legno – Tonale: un’estate ricca di emozioni

Conosciuta soprattutto per via degli impianti sciistici, che sono tra i migliori d’Italia, la località Ponte di Legno – Tonale è diventata negli ultimi anni una meta sempre più gettonata anche nel periodo estivo. Le cose da fare durante la bella stagione sono infatti tantissime, perfette sia per le famiglie che per i gruppi di amici e gli sportivi in cerca di avventura. D’altronde parliamo di un territorio unico, tutto da scoprire, che consente di vivere un pieno contatto con la natura e di sperimentare emozioni davvero uniche.

Gli amanti del trekking o della mountain bike possono trovare in questa zona migliaia di sentieri e di itinerari che consentono di scoprire la biodiversità delle Alpi e di godere di panorami mozzafiato, ma non manca una ricca proposta di attività outdoor per i più avventurosi. Dalle numerose palestre di roccia in cui arrampicare alle straordinarie rapide del fiume Noce, per chi vuole provare il brivido del rafting, per non parlare del Railzip: attrazione aperta tutto l’anno che consente di sperimentare l’emozione del volo appesi ad una rotaia.

Un inverno di puro divertimento a Ponte di Legno – Tonale

Se in estate questa è una località che ha moltissimo da offrire, nel periodo invernale Ponte di Legno-Tonale si trasforma in un vero e proprio Paradiso per gli amanti degli sport sulla neve. Qui troviamo infatti 28 impianti di ultima generazione e una Ski Area che comprende ben 41 piste per tutti i gusti. Ci si può divertire scendendo mentre si ammirano panorami unici, ma è anche possibile praticare lo sci di fondo grazie ai 2 centri attrezzati, il freeride, lo sci nordico e addirittura vivere l’incredibile esperienza di sciare in notturna.

Non solo, perché le attività sulla neve che si possono praticare a Ponte di Legno – Tonale non si limitano a questo sport! Chi preferisce può avventurarsi in un bel giro con le ciaspole, pattinare sul ghiaccio in una delle 3 piste disponibili, provare l’esperienza della Fat Bike. Esistono poi alternative ancora più emozionanti, come l’imperdibile giro in motoslitta con cena in rifugio o le escursioni con i cani da slitta. È davvero impossibile annoiarsi da queste parti e non è certo un caso se Ponte di Legno-Tonale sia una delle mete di montagna più amate da italiani e stranieri!