Milano. Monumentale: a bando ex Valdani, ex Coulliaux, ex Bardelli ed ex Pozzi

Nuove modalità per la concessione delle edicole presenti all’interno del Cimitero Monumentale. Scadute le concessioni per quattro monumenti funerari di altissimo pregio, l’Amministrazione comunale ha deciso di procedere all’assegnazione tramite procedura ad evidenza pubblica delle edicole ex Valdani, ex Coulliaux, ex Bardelli ed ex Pozzi, per un valore complessivo che supera il milione e 400 mila euro. L’ultima assegnazione per graduatoria è avvenuta nel 2020 (edicola ex Fucigna) mentre nel 2018 l’edicola Moretti è stata assegnata al valore record di 900 mila euro.

La nuova procedura rappresenta un’alternativa alla modalità di assegnazione utilizzata in passato (lo scorrimento delle liste d’attesa) ma salvaguarda i soggetti in graduatoria consentendo loro di partecipare alla gara presentando un’offerta economica, da formalizzare durante la seduta pubblica, di importo pari alla migliore offerta presentata. Nel caso di più offerte per la stessa edicola provenienti dalla lista d’attesa, risulterà vincitore il soggetto con la richiesta di assegnazione più datata.

Le basi d’asta per le quattro edicole: 678.108,13 euro per Necropoli, Spazio 148 (Edicola ex Pozzi); 388.953,81 euro per Rip. XVI, Spazio 389 (Edicola ex Valdani); 287.577,70 euro per Necropoli, Spazio 162 (Edicola ex Coulliaux); 122.553 euro per Rip. IX, Spazio 369-370-371 (Edicola ex Bardelli).

La concessione sarà novantanovennale e gli interventi finalizzati al restauro e alla manutenzione dell’edicola dovranno essere sottoposti al nullaosta della Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio e saranno a carico del concessionario. Il bando, che conterrà anche le informazioni per visitare le quattro edicole, sarà pubblicato nelle prossime settimane sul portale istituzionale del Comune di Milano, insieme alle comunicazioni indirizzate ai soggetti in attesa di assegnazione.