Regole cimiteriali: iniziamo dagli orari

Anche se è un luogo che apparentemente non dovrebbe fare arrabbiare nessuno, anche il cimitero ha le sue regole di comportamento da osservare. Queste regole sono disciplinate all’interno del regolamento di Polizia Mortuaria, Capo IV- precisamente all’interno degli articoli 27 e 33. Un tema molto importante per comportarsi adeguatamente all’interno del cimitero, riguarda l’orario. I cimiteri infatti sono aperti al pubblico secondo un orario fissato per stagionalità, dal Dirigente del servizio di polizia mortuaria. L’entrata è contemplata fino a 15 minuti prima dello scoccare dell’orario. Le visite fuori orario sono subordinate al permesso del responsabile del servizio di polizia mortuaria, da rilasciarsi per comprovati motivi. L’avviso di chiusura è invece dato di regola a mezzo di segnale acustico, 15 minuti prima della scadenza dell’orario.

La disciplina dell’ingresso

All’interno del cimitero è possibile entrare a piedi, mentre l’ingresso con automezzi è consentito solo con autorizzazione della dirigenza, da rinnovarsi ogni due anni e da apporre sul proprio mezzo. Viene inoltre consentito ai cittadini invalidi in possesso dell’autorizzazione alla circolazione in aree pedonali. Parallelamente ci sono dei divieti, l’ingresso è vietato a tutti coloro che sono accompagnati da cani o da altri animali, eccezione fatta per i ciechi. È vietato alle persone in stato di ubriachezza, vestite in modo indecoroso o in condizioni poco inerenti al contesto cimiteriale. È vietato a coloro che intendono eseguire all’interno del cimitero attività di questua e ai fanciulli di età inferiore agli anni 14 quando non sono accompagnati da adulti.

Esistono inoltre dei divieti speciali, che si estendono alla zona adiacente al cimitero. Chiunque infatti mantiene un comportamento scorretto all’interno del cimitero sarà direttamente scortato fuori dagli agente della forza pubblica o dall’autorità giudiziaria.

I riti funebri

All’interno dell’area cimiteriale è consentita la celebrazione di riti funebri, sia per il singolo defunto che per l’intera collettività dei defunti, nel rispetto delle forme prescritte dalle diverse culture e confessioni religiose dei defunti. Per le celebrazioni che possono dar luogo a numerosi concorsi pubblici, bisogna dare un preventivo avviso a chi di competenza all’interno dei servizi di polizia mortuaria. 

Sono inoltre consentite le affissioni sulle tombe: epigrafi, monumenti e ornamenti simbolici sono accettati, secondo le forme e le misure compatibili con il tipo di sepoltura e senza pregiudizio delle sepolture adiacenti. Tutte queste regole sono conosciute nella loro interezza dal personale di Funerali Roma, un’agenzia funebre che, oltre a conoscere i protocolli utilizzati in caso di decesso, riesce a contingentare i costi attraverso la realizzazione di un funerale economico. Cosa aspetti ad avere qualche panoramica in più? Contattali per un preventivo.